(di Roberto Pentuzzi) Nelle precedenti stagioni la Novipiù Casale Monferrato si è contraddistinta per avere un’ottima difesa, quest’anno ha aggiustato alla grande anche l’attacco e oggi alle ore 18 al PalaSojourner rappresenterà un grande impegno per la Npc Rieti.
La squadra di Ramondino ha 18 punti in classifica e conduce il girone ovest (mentre Rieti ne ha solo 6), realizza 78 punti di media, ma ne concede solo 67 agli avversari ed infatti vanta anche la miglior difesa del campionato.
Il roster è composto da atleti esperti e strutturati, come capitan Martinoni, un lungo capace di realizzare 11 punti di media con quasi 7 rimbalzi, Blizzard, 38 anni e 12 punti fissi a gara con il 52% da 3 ed il play Tomassini, anche per lui 12 di media.
Gli stranieri non sono da meno come l’ottimo esterno americano Sanders, miglior realizzatore della squadra con 18 punti di media (45% da 3) ed il lituano Marcius, uno dei migliori centri
del girone, ha giocato solo 3 partite, ma con quasi 12 marcature anche per lui e 7 rimbalzi.
Sarà assente il forte Denegri, ma certo che, per Gigli e compagni, non mancheranno gli uomini da marcare, considerando che tutti hanno punti nelle mani.
Non si possono sottovalutare i giovani Severini, Cattapan e Bellan, capaci di contribuire sia in fase di realizzazione che di rimbalzi presi.
Il play della Npc Tommasini e l’americano Hearst spesso hanno la responsabilità di impostare le azioni, quindi avranno un peso specifico sulla gara, il primo imperativo sarà evitare le forzature e ricercare il gioco corale di squadra. Olasewere dovrà dare quella energia che potrebbe creare problemi ai piemontesi e così via ci vorrà un apporto di tutti i giocatori che scenderanno sul parquet, anche di quelli che finora non hanno espresso il proprio potenziale.
Così in campo
Npc Rieti: 0 Melchiorri, 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 11 Conti, 12 Gigli, 17 Carenza, 35 Olasewere, 90 Hassan. All. Rossi
Novipiu Casale Monferrato: 3 Ielmini, 4 Banchero, 5 Nicora, 7 Tomassini, 9 Valentini, 11 Blizzard, 14 Martinoni, 16 Severini, 18 Cattapan, 20 Tulumello, 21 Bellan, 22 Sanders, 55 Marcius.All. Ramondino
Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (Pg); Daniele Yang Yao di Vigasio (Vr) ; Stefano Del Greco di Verona
Foto: RietiLife ©