È in arrivo una raccolta firme che verrà presentata al sindaco. La porteranno alcuni residenti e commercianti che non vogliono venga riaperto il centro storico, con l’abolizione della Ztl h 24 nel cuore della città. “Sta riscuotendo un larghissimo consenso – scrivono i promotori della raccolta firme, che si sono raccolti in associazioni – la raccolta di firme di residenti del centro storico di Rieti (non solo privati cittadini ma anche alcuni operatori economici) contro la prospettata, assurda quanto irrazionale, chiusura della ztl h24 che era attiva ormai da anni e che contrariamente a quanto sta accadendo in tutti i comuni d’Italia, oltre a riportare al centro storico lo smog dei gas di scarico di auto e moto, causerà grossi rischi per l’incolumità fisica alle persone e agli animali”.
La rimozione della ztl h24 in centro “di fatto non favorirà nessuno: né i pochissimi commercianti stante la materiale disponibilità di poter parcheggiare e tantomeno i numerosi residenti che già oggi incontrano seri problemi addirittura a fermarsi con l’auto per il carico e scarico merci, figuriamoci in presenza di un traffico eventualmente aperto alla libera circolazione che farebbe ricatapultare via della Verdura, via Garibaldi e le altre in anni passati assolutamente da dimenticare”
“Occorre – propongono le associazioni Il Cancello e l’Associazione Residenti Centro Storico – piuttosto valorizzare il centro storico rendendolo meglio fruibile a tutti i reatini e non solo, dunque, ai residenti e non distruggerlo con un assurdo traffico di autoveicoli. Fra qualche giorno verrà inviato al sindaco del comune di Rieti la lettera che reca le numerose firme ai residenti del centro storico contro l’abolizione della Ztl h24. Altre iniziative sono al vaglio per la salvaguardia interessi di chi ci vive 24 ore al giorno”.
Foto: RietiLife ©