(di Matteo Vasconi) Negli ultimi giorni il tempo sulla nostra penisola è stato caratterizzato dalla presenza di una circolazione depressionaria che, scorrendo da nord a sud, ha favorito lo sviluppo di nubi e precipitazioni su gran parte del Paese. Nelle prossime ore il graduale allontanamento della struttura di bassa pressione verso sud-est, unitamente all’espansione di un campo di alta pressione da ovest, favorirà l’instaurarsi di condizioni maggiormente volte alla stabilità sulle regioni centro-settentrionali. Nel corso del weekend le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie nei valori massimi, in calo nei valori minimi, con possibili gelate notturne. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:
VENERDI’ 17 NOVEMBRE
Cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nube in più sui settori più orientali della provincia. Temperature massime stazionarie: valori tra 14°- 15° C nel capoluogo, mediamente intorno a 9°- 12° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati orientali.
SABATO 18 NOVEMBRE
Cielo generalmente poco nuvoloso per tutta la giornata; qualche nube in più è possibile sui settori più orientali della provincia, specie nella prima parte della giornata. Possibili deboli gelate nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra -1° e 2° C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°- 1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 13°- 15°C e 8°- 10° C rispettivamente. Venti deboli-moderati orientali.
DOMENICA 19 NOVEMBRE
Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili per gran parte della giornata, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera, con scarsa probabilità di precipitazioni. Possibili gelate nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime in lieve diminuzione: valori minimi oscillanti tra -2° e 1°C nel capoluogo, tra -4°- 0°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 11°- 13°C e 7°- 10°C rispettivamente. Venti deboli settentrionali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Sembra probabile che anche l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato da condizioni di stabilità vista la persistenza di un campo di alta pressione su gran parte del Mediterraneo. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve ulteriore calo visto l’afflusso di correnti settentrionali, su valori comunque non troppo lontani dalla media del periodo.
Foto: RietiLife ©