Quarta tavola rotonda del Progetto europeo Saber (Santiago, Benedicti, Routes Universal) domani, sabato 18 novembre dalle ore 10,00 alle 13,30 presso la Sala parrocchiale di Trevi nel Lazio, in via Francesco Baracca (adiacente la chiesta di Santa Maria Assunta).
L’appuntamento è realizzato dal Comune di Rieti (capofila del progetto) in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trevi nell’ambito del progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo COSME ed avviato nel mese di luglio 2016, di cui è partner l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti.
L’incontro è ancora una volta aperto a tutti gli operatori, pubblici e privati, attivi nel settore del turismo, della promozione e valorizzazione del territorio e dell’accoglienza di turisti, rappresenterà un nuovo tassello del processo di creazione di un’offerta turistica accessibile migliorando infrastrutture e servizi lungo due itinerari di rilevanza europea: il “Cammino Francese” in Spagna, la più popolare via di pellegrinaggio verso Santiago di Compostela e il “Cammino di San Benedetto” in Italia. Si proseguirà con la condivisione dei primi pacchetti turistici verificando l’esistenza di ulteriori servizi/infrastrutture che possano essere integrati in tali pacchetti, la definizione di un livello minimo standard di accessibilità da garantire per i servizi e le strutture pubbliche e private, l’identificazione di possibili soluzioni per superare e rimuovere nel breve/medio/lungo periodo le criticità e gli ostacoli riscontrati lungo il Cammino. A seguito della mappatura dell’intero Cammino, 370 km di percorso, sono state censite 228 servizi/strutture ricettive delle quali 58 sono risultate accessibili.
PROGRAMMA
10.00 – Registrazione partecipanti
10.15 – Saluti istituzionali
Sindaco di Trevi
Vicesindaco di Rieti
10.30 – Significato del Pellegrinaggio (Spirituale e risorsa micro-economica)
Don Alberto Ponzi
Sig. Ettore Passeri
11.00 – Il progetto SA.BE.R ed i primi risultati
Una breve introduzione sul progetto SABER
I risultati della mappatura: buone pratiche, criticità ed ostacoli riscontrati – Pietro Scidurlo
La proposta dei pacchetti accessibili – Tour Operator “Il Mestiere di Viaggiare”
Presentazione dei risultati raggiunti – Giancarlo Cipriano (direttore Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti)
12.00 – Gruppi di lavoro – Discussione Aperta
– Quali servizi accessibili integrare nell’offerta turistica a livello territoriale
– Definire un livello minimo di accessibilità per le strutture/servizi pubblici e privati
– Soluzioni per superare le criticità e gli ostacoli riscontrati
13.00 – Conclusioni dei gruppi di lavoro
Foto: RietiLife ©