Dalla Regione Lazio 19 milioni di euro per sostenere l’attività delle imprese del settore del turismo e dei beni culturali del Lazio. È questa la dotazione dei due bandi presentati oggi alle Terme di Diocleziano dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, durante l’evento “Lazio, la grandissima bellezza”.
Anche nella provincia di Rieti sono attive le due misure con lo scopo di stimolare le imprese del settore a investire su un asset fondamentale del territorio, quello dell’attrattività turistica, in modo da migliorare e specializzare verso l’alto la ricettività regionale, connettere l’offerta turistica con altre eccellenze del territorio e mettere a valore le grandi competenze esistenti nel Lazio in materia di recupero, preservazione, valorizzazione, gestione e fruizione di un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico unico al mondo.
“Stiamo ricostruendo una regione ferita. Dopo tanti anni di crisi il turismo torna a crescere nella nostra regione grazie a scelte ed ora c’è un segnale concreto che si rivolge a chi, albergatore e struttura ricettiva spesso è stato da solo perché da quasi 20 anni non si faceva nulla”.
Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Oggi abbiamo presentato due bandi regionali che consentiranno a chi ha una struttura ricettiva di poterla rinnovare – ha aggiunto il governatore – per abbattere le barriere architettoniche o per aprire una Spa e potrà contare su rimborsi a fondo perduto oppure quasi fino a 50%.
Ci aspettiamo una rivoluzione delle strutture turistiche per innalzarne la qualità e accanto alle politiche di promozione che stiamo mettendo in campo finalmente anche la scelta che aumenterà la qualità dell’accoglienza e si rivolgerà alla Capitale m non solo, anche a tanti territori delle province che aspettavano un segnale che ora la Regione dà”.
Foto: (archivio) RietiLife ©