(di Roberto Pentuzzi) In attesa di conferme o smentite sull’allenatore o sui rinforzi, intanto si gioca, e si gioca per 2 punti pesanti, almeno per la Npc. Arriva al PalaSojourner la Bertram Tortona (ore 18), che è partita forte ed ha già 8 punti in classifica. Smentito (per ora) il “vero” rinforzo Jamal Olasewere, che sarebbe una soluzione interessante, visto il roster amarantoceleste, oggi coach Rossi dovrà provare a vincere con i giocatori che ha. Se la società dice “ meglio una crisi adesso che a febbraio”, la necessità di non uscire sconfitti oggi, però, rimane impellente, anche alla luce della vittoria esterna di una concorrente diretta per la salvezza, come Treviglio, che ha espugnato il campo di Cagliari, 85-92.
La squadra di coach Pansa si presenterà a Rieti con un roster rinnovato, solo l’esperto Garri è stato confermato (scontro storico oggi con Gigli), con l’acquisto solido di Sorokas e del buon realizzatore americano Johnson, ex Forlì, con percentuali dalla lunga del 45%. D’altronde tutta la squadra ha buonissime percentuali da tre e ben 83 punti realizzata partita. Ottimo anche l’acquisto del play Marco Spanghero, giovane, ma già esperto in A2 (Verona e Trento), infine Tortona ha pescato dalla serie B giovani come Meluzzi, Stefanelli e Radonjic che stanno facendo la differenza, conclude il roster Quaglia, ex Bologna e Mei, ex Latina e Roseto.
Avversaria non facile per Tommasini e compagni, soprattutto perché il gioco di squadra per la Bertram funzione bene, per La Npc ancora no. Coach Alessandro Rossi chiede concentrazione per tutti i 40 minuti di gioco, in particolar modo chiede a tutti i giocatori di dare il 100%. Vedremo.
Così in campo
Npc Rieti 0 Melchiorri, 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 11 Conti, 12 Gigli, 17 Carenza, 35 Davenport, 90 Hassan. Coach: Rossi
Bertram Tortona 4 Meluzzi, 5 Stefanelli, 9 Sorokas, 11 Radonjic, 12 Divac, 14 Quaglia, 15 Garri, 17 Mei, 32 Johnson, 45 Spanghero. Coach: Pansa.
Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara; Alessandro Saraceni di Zola Predosa (Bo); Alberto Morassutti di Sassari (Ss).
Foto: RietiLife ©