Un logo per il 50esimo della Cassa Edile

Per la celebrazione del cinquantesimo anniversario della fondazione della Cassa Edile della provincia di Rieti, viene bandito un concorso per la realizzazione di un LOGO.

  1. Oggetto del Concorso

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un LOGO che identifichi il cinquantesimo anniversario della fondazione della Cassa Edile della provincia di Rieti (di seguito C.E.). I candidati sono liberi di realizzare il LOGO nell’ottica a loro più congeniale che dovrà, tuttavia, garantire la riconoscibilità della C.E. nel contesto dell’anniversario.

Il LOGO dovrà: – essere originale, inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni, ingrandibile e riducibile, mantenendo sempre la sua efficacia su diverse dimensioni, superfici e usi, sia nella riduzione a colori che in bianco  e  in  nero;  possedere  le  caratteristiche  dell’originalità  e  dell’unicità,  dovrà  essere esteticamente efficace e facilmente distinguibile, da realizzare a colori o in bianco e nero, dovrà essere,  altresì,  suscettibile  di  riduzione  e  ingrandimento,  senza  con  ciò  perdere  di  forza comunicativa; – non infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale; – non deve contenere effigi, fotografie o altri elementi identificativi, senza autorizzazione (anche dalla C.E.); – essere adatto o adattabile a qualunque media utilizzato; – essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi dimensione, formato e tipologia di stampa; – può contenere immagini grafiche ed eventuali marchi denominativi (parole).

  1. Condizioni di partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli studenti della scuola media e superiore. E’ ammessa la partecipazione singola o collettiva. In quest’ultimo caso tutti i componenti del gruppo (minimo 4) devono possedere i requisiti di partecipazione al bando e sono tenuti a designare, con delega, un capogruppo che sarà l’unico soggetto legittimato al ritiro dell’eventuale premio. Tutti i concorrenti, singoli e componenti di un gruppo, sono tenuti a compilare “l’allegato A” , e se appartenente ad un gruppo, allegando altresì delega al proprio capogruppo. Ogni partecipante o gruppo potrà inviare un solo progetto grafico, pena l’esclusione dal concorso.

  1. Composizione della commissione La commissione giudicatrice si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei plichi del concorso e sarà composta da componenti il Comitato di Gestione della C.E..
  2. Selezione dei loghi

La commissione valuterà la qualità dei progetti ai fini della realizzabilità ed efficacia della comunicazione dell’idea e il suo giudizio sarà insindacabile. La commissione si riserva, inoltre, la facoltà di dichiarare senza esito il concorso nel caso che nessuna proposta venga ritenuta soddisfacente, come di assegnare il premio anche in presenza di un solo progetto valido. I progetti presentati dai concorrenti non verranno restituiti. Il logo premiato sarà di proprietà della Cassa Edile della provincia di Rieti e nessun ulteriore diritto economico, oltre al premio previsto dal concorso, sarà riconosciuto agli autori del LOGO per l’utilizzo dello stesso da parte della C.E.

Il LOGO sarà utilizzato, a discrezione della C.E., per le proprie attività istituzionali e sarà utilizzato per tutti gli strumenti di comunicazione e promozione sia in formato cartaceo che digitale.

  1. Criteri di selezione

Il punteggio da 0 a 100 sarà espresso sulla base dei seguenti criteri: • Riconoscibilità della C.E. e coerenza con il cinquantesimo anniversario (max 30 punti) • Originalità (max 30 punti) • Facilità di memorizzazione (max 20 punti) • Versatilità (facilità di applicazione in diversi contesti) (max 20 punti)

  1. Termini e modalità di consegna del progetto

I candidati dovranno presentare la seguente documentazione: A. domanda di partecipazione sottoscritta (Allegato A), con firma leggibile e per esteso, riportando indicazione di tutti i dati del candidato B. proposta progettuale composta come segue: 1 – elaborato grafico presentato su un foglio di carta bianca A4, Il foglio conterrà centrato nella pagina il logo stampato a colori e in basso la versione ridotta in bianco e nero; 2 – sintetica relazione scritta, a corredo dell’elaborato grafico, descrittiva delle motivazioni e caratteristiche della linea grafica proposta e degli intenti comunicativi (max 1 pagina formato A4);

3 – riproduzione dell’elaborato grafico in versione digitale (DVD) in formato jpg e pdf.  La domanda di partecipazione (Allegato A) e la proposta progettuale dovranno essere inserite in una busta (plico) intestata e sigillata. Su tale plico (contenente tutti i documenti) dovrà essere apposta, oltre al nominativo del candidato e della classe frequentata (se gruppo riportare indicazione del capogruppo), la seguente dicitura: “CONCORSO LOGO 50°”. Il plico dovrà essere consegnato a mano, pena l’esclusione dal concorso, entro le ore 12:00 di venerdì 13/04/2018 alla segreteria della C.E. sita in Via Salaria per l’Aquila 44, Rieti. Non verranno presi in considerazione i plichi che dovessero essere consegnati oltre il termine sopra indicato.

  1. Premio

Di tutte le proposte pervenute verrà stilata una graduatoria in base ai criteri esposti al punto 5, ed il

primo di tale graduatoria sarà l’unico vincitore. Al vincitore, sarà assegnato un premio di € 700,00 (settecentoeuro). Nel caso il vincitore sia un gruppo (minimo 4 componenti), il premio sarà liquidato al capogruppo e sarà di € 1.200,00 (milleduencetoeuro). Il risultato del concorso ed una selezione dei progetti presentati saranno pubblicati sul sito internet della C.E.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email