Con voto unanime Raffaele Focaroli è stato nominato Segretario, per la città di Roma, dell’Associazione Nazionale Magistrati Minori e Famiglia. Focaroli, Giudice Esperto del Tribunale per i Minorenni di Roma, fa parte del II Collegio Civile, del Collegio abbinamenti per le adozioni e del Collegio giudicante gli stati di abbandono.
Assistente alla cattedra di Didattica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Focaroli si occupa, per il Comune di Ostia e di Roma, della gestione degli spazi neutri, disposti dall’autorità giudiziaria, per gli incontri protetti tra genitori e minori. L’associazione, da anni, si adopera per la tutela dei diritti della famiglia.
Aspetto ancora più rilevante è il contributo che l’associazione esercita nel promuovere modifiche legislative e progetti sociali in materiale minorile. “Sarà importante – spiega Focaroli – adoperarsi, durante questo mandato triennale, affinché si lavori, non soltanto sulla città di Roma ma in tutto il Lazio per far conoscere e mettere insieme le esperienze concrete e gli approfondimenti culturali nel campo dell’attività giudiziaria minorile esercitata da tutte le istituzioni preposte”.
Foto: Focaroli ©