Cicolano, una domenica con il Fai all’insegna della preistoria e del museo archeologico

Nell’ambito del programma culturale della Delegazione FAI di Rieti, domenica 5 novembre sarà organizzata una visita alle Grotte di Val de’Varri (Pescorocchiano) e al Museo archeologico del Cicolano (Corvaro di Borgorose). L’iniziativa si sposa con l’importante Sagra della Castagna di Pecorocchiano (4-5 novembre) che tende a promuovere e tutelare un importante bene paesaggistico e alimentare che vede nella castanicoltura una risorsa sistemica per il territorio.

La delegazione Fai di Rieti in passato aveva trascurato il Cicolano, area ricca di eccezionali tesori ambientali e culturali, troppo spesso considerata marginale nell’eterogenea provincia reatina. Il neonato Museo Archeologico del Cicolano, unico museo della zona, conservando i manufatti dell’intera area, ci parla, di fatto, di unità territoriale, con una reale possibilità di legare il Museo con i numerosi siti archeologici diffusi lungo la valle del Salto: uno dei più importanti è la Grotta di Val de’Varri, frequentata fin dalla preistoria, un nascosto gioiello naturalistico, speleologico ed archeologico.

Con questa iniziativa la Delegazione Fai di Rieti ha invitato le istituzioni di Pescorocchiano, Borgorose e la Comunità Montana “Salto-Cicolano” a siglare un vero e proprio “Patto del Pasaggio del Cicolano” sotto l’egida culturale del FAI, che ha da sempre nel suo DNA la tutela del paesaggio inteso nel suo valore sociale e politico, “custode dell’identità nazionale che il nostro Paese ha troppo spesso preferito osservare solo attraverso schermi e feticci”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email