(di Matteo Vasconi) Dopo giorni di prevalente stabilità, nelle ultime ore si è assistito ad un progressivo aumento della nuvolosità sulle regioni centrali a causa dell’ afflusso, su queste aree, di correnti più umide occidentali, richiamate da un’area di bassa pressione posta sulla Penisola balcanica.
Essa tenderà a muoversi verso sud nelle prossime ore, garantendo così un lieve – anche se temporaneo- miglioramento delle condizioni atmosferiche per la giornata di sabato. Un nuovo e più consistente peggioramento– con nubi e piogge diffuse- è atteso infatti dalla giornata di domenica a causa dell’avvicinamento, verso le nostre regioni, di un’intensa area depressionaria da ovest. Le temperature sono previste in lieve calo nella giornata odierna, in temporaneo aumento nel corso del weekend. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:
VENERDI’ 3 NOVEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni intermittenti, in progressiva attenuazione dal pomeriggio/sera. Temperature massime in diminuzione: valori tra 12°- 13°C nel capoluogo, mediamente intorno a 9°- 11° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.
SABATO 4 NOVEMBRE Cielo generalmente poco nuvoloso per gran parte della giornata. Tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato dal pomeriggio/sera. Possibili foschie e/o banchi di nebbia nelle valli in mattinata, in progressivo dissolvimento. Temperature minime stazionarie, massime in aumento: valori minimi oscillanti tra 5° e 8°C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 17°- 19°C e 12°- 15°C rispettivamente. Venti deboli occidentali.
DOMENICA 5 NOVEMBRE Nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata con precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in progressiva estensione a tutta la provincia dal pomeriggio. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra 7° e 10°C nel capoluogo, tra 5°- 8°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 16°- 19°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti moderati-forti meridionali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che anche l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato dalla persistenza di un’area depressionaria, con nubi, piogge sulle nostre regioni. Le temperature sono previste in calo rispetto al weekend; sembra possibile, con le attuali proiezioni, il ritorno della neve sulle nostre montagne.
Foto: RietiLife ©