Pubblichiamo una nota di NOME – Officina Politica sul colosso farmaceutico Shire, proprietario del sito Baxalta di Rieti.
Apprendiamo dalla stampa internazionale che Shire, il colosso farmaceutico che ha acquisito Baxalta e con essa lo stabilimento di Rieti, ha annunciato la chiusura di 5 dei 17 stabilimenti produttivi nel mondo, come parte di un pesante processo di ristrutturazione.
NOME – Officina Politica fa appello a tutte le autorità morali ed istituzionali, ai sindacati, alle associazioni di categoria (Unindustria, Farmindustria, Assobiotec), alla politica e alla cittadinanza intera, a compattarsi e pretendere rassicurazioni dal management di Shire che il sito di Rieti non sarà tra questi.
E non si azzardino, da Shire, a rispondere in modo evasivo come sempre avviene in queste circostanze: non solo centinaia di famiglie reatine ma un intero territorio dipende da questa decisione.
L’unica lotteria a cui devono pensare non solo i dipendenti di Shire a Rieti, ma anche Rieti tutta è quella di Capodanno, non quella che a breve avverrà nel quartier generale della Shire.
RietiLife resta a disposizione per eventuali repliche e chiarimenti.
Foto: RietiLife ©