Si è riunita oggi la commissione Servizi sociali presieduta dal consigliere Morena De Marco, con la presenza dell’assessore Giovanna Palomba, per procedere all’esame e alla conseguente valutazione degli aspetti politici, amministrativi e gestionali legati al Piano di zona sociale per il 2017. Nel corso della discussione, molto articolata e approfondita, è emersa una sostanziale convergenza sulla necessità di esprimere il parere favorevole sulla relazione svolta, con molta professionalità, da Valeria Valeri, assistente sociale del Comune di Rieti.
Sono state esaminate le necessarie schede di interventi all’interno delle quali sono stati individuati i progetti che dovranno essere realizzati nel corso del prossimo anno, per un impegno di spesa di 2 milioni e 252mila che andranno a coprire interventi di assistenza domiciliare per gli anziani e i minori, ivi compreso il servizio psico-educativo, l’assistenza erogata dal Centro distrettuale “Rigliani” di Greccio e il fondo emergenza “Piccoli comuni”.
Particolare evidenza ed attenzione da parte della Commissione è stata rivolta al mondo della non autosufficienza, con riguardo alle disabilità gravissime; al contrasto delle dipendenze e alla povertà; agli affidi familiari e alle provvidenze per soggetti disagiati psichici.
La presidente De Marco ha espresso soddisfazione per il senso di responsabilità mostrato da tutti i componenti della commissione e ha accettato la proposta avanzata dal consigliere Saletti, a nome della maggioranza, della necessità di una opportuna verifica sull’andamento dei progetti da tenersi entro sei mesi dall’approvazione del Piano di zona da parte della Regione.
Rimane l’impegno, comunque, di sottoporre al parere della commissione la necessità di approfondire altri finanziamenti regionali già concessi (come ad esempio il “Dopo di noi”), anche per evitare eventuali perenzioni di importi già stanziati. Lo scrive il comune in una nota.
Foto: RietiLife ©