Anche a Rieti la Campagna di Prevenzione e Screening di Reumatologia. L’evento “Impugna la Vita – Movimento è Salute” si svolgerà domani, domenica 22 ottobre 2017 presso l’ASD Tennis Club Rieti in Via E. Dupré Theseider.
La giornata mondiale delle malattie reumatiche si celebra il 12 ottobre in tutti i continenti con lo slogan “Don’t delay connect today” poiché prevenire queste patologie è attualmente l‘obiettivo principale per evitare danni permanenti e invalidanti. Grazie all’ ALMAR (Associazione Laziale Malati Reumatici Onlus) ed alla disponibilità di alcuni medici ospedalieri specialisti la giornata di domani, domenica 22 ottobre, sarà interamente dedicata ai 150 disturbi che affliggono e minano la qualità di vita di oltre 5 milioni di italiani, con indicazioni specifiche su come prevenirli e curarli.
Aprirà la giornata alle ore 10.00 una tavola rotonda aperta al pubblico in cui verranno divulgati i percorsi clinici e le risorse farmacologiche dell’O.G.P. di Rieti per le cure all’avanguardia delle malattie reumatiche. Verranno allestite postazioni per effettuare lo screening gratuito tramite M.O.C., ecografia e visita specialistica seguito nel primo pomeriggio da attività ricreative in cui malati affronteranno i medici sul campo da tennis. Con una particolare attenzione verso le popolazioni colpite dal terremoto, la partecipazione all’iniziativa da parte degli abitanti della zona di Amatrice sarà agevolata da un servizio di bus navetta gratuito.
Interverranno Marinella D’Innocenzo Commissario ASL Rieti, Paolo Anibaldi Direttore Sanitario ASL Rieti, Basilio Battisti Direttore UOC Medicina Interna 2 presidio ospedaliero S. Camillo De Lellis Rieti, Vincenzo Ciancarelli, Dirigente Medico Specialista in Reumatologia presidio ospedaliero S. Camillo De Lellis Rieti, Daniele Sinibaldi Vice Sindaco Comune di Rieti, Roberto Donati, Consigliere Comune di Rieti con delega allo Sport, un rappresentante del Comune di Amatrice, Sara Severoni, Presidente ALMAR ONLUS, Rita Le Donne Vice Presidente Ordine dei Medici di Rieti, monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti.
Foto: RietiLife ©