(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sulla nostra penisola è caratterizzata da un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale, che garantisce tempo stabile su tutto il nostro Paese. Tale scenario resterà immutato tra la giornata di oggi (venerdì) e domani (sabato); mentre da domenica si prevede un peggioramento del tempo a causa del passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Le temperature sono previste inizialmente stazionarie, in decisa diminuzione da domenica. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:
VENERDÌ 20 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature stazionarie o in lieve calo: valori massimi intorno a 21°- 22° C nel capoluogo, 18°- 20° C nell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.
SABATO 21 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera. Possibili banchi di nebbia nelle valli durante le ore più fredde della giornata, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Temperature minime e massime generalmente stazionarie: valori minimi oscillanti tra 3° e 6°C nel capoluogo, mediamente intorno a 2°- 5° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 20°- 22°C e 17°- 20°C rispettivamente. Venti deboli variabili.
DOMENICA 22 OTTOBRE Cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni, localmente a carattere di rovescio e/o temporale, in progressiva estensione a tutta la provincia. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra 7° e 10°C nel capoluogo, tra 5°- 8°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 16°- 19°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti moderati occidentali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la giornata di lunedì sia caratterizzata da tempo maggiormente soleggiato, vista la progressiva espansione di un campo di alta pressione verso la nostra penisola. Le temperature sono previste inizialmente in calo, su valori vicino alla media o leggermente al di sotto, poi in nuovo aumento.
Foto: RietiLife ©