Sabina Universitas, presentazione del libro “L’economia arancione” di Gian Paolo Manzella

Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 18.00 presso la Sala convegni della Sabina Universitas di Palazzo Dosi, in piazza V. Emanuele II a Rieti, Gian Paolo Manzella presenterà il suo nuovo libro “L’Economia Arancione” edito da Rubbettino Editore.

Durante la presentazione, moderata dal giornalista e sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli e introdotta da Daniele Mitolo, racconteranno la loro esperienza anche tre aziende reatine: Arianna Srl con Salvatore Carlucci, Puntidivista Soc. coop. con Benedetta Bellucci e Ng Detectors Srl con Roberto Pani.

Nel libro che ha il sottotitolo esplicativo “Storie e politiche della creatività” l’autore  racconta di come la creatività sia divenuta, negli ultimi anni, una parola della politica e dell’economia. Le grandi organizzazioni sovranazionali – dall’Unesco, all’OCSE, all’Unione Europea – considerano infatti  le cosiddette industrie creative – quelle che ”trasformano” la cultura in attività economica – uno dei motori della crescita.

Manzella  analizza le politiche e le dinamiche che lo hanno sostenuto, esamina gli strumenti di intervento utilizzati. Il tutto con l’obiettivo di porre le basi di una concreta politica italiana “per” la creatività, un’azione che allinei l’Italia alle esperienze più avanzate e contribuisca al rilancio della nostra economia considerando che in tutto il mondo Stati, città e regioni dedicano loro leggi, rapporti, programmi d’intervento. Per descriverle alcuni osservatori parlano di Creative Economy, altri di Orange Economy, l’Economia Arancione.

Durante la presentazione, moderata dal giornalista Leonardo Ranalli e introdotta dal Consigliere regionale del Lazio, Daniele Mitolo, racconteranno la loro esperienza anche tre aziende reatine: Arianna Srl con Salvatore Carlucci, Puntidivista Soc. coop. con Benedetta Bellucci e Ng Detectors Srl con Roberto Pani.

Gian Paolo Manzella (gianpaolomanzella.com) segue i temi della creatività sin dal 2007, quando collaborò alla Commissione ministeriale sulla creatività e la produzione di cultura e al Libro Bianco che ne concluse i lavori. Da allora ha continuato la sua attività sul campo: prima con il programma RomaProvinciaCreativa, promosso dalla Provincia di Roma, e successivamente con LazioCreativo, l’iniziativa avviata nel 2013 dalla Regione Lazio. Ha scritto articoli e saggi in materia di diritto pubblico e un libro – Una politica influente – dedicato alla politica regionale europea. È attualmente membro del Consiglio regionale del Lazio.

Foto: (Archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email