“La costruzione della scuola Romolo Capranica di Amatrice procede a ritmo spedito. E’ stata appena completata la ‘platea di fondazione’ e ora gli operai hanno iniziato la posa dei pilastri in acciaio del primo piano”. Così la struttura del commissario per la ricostruzione sisma 2016, che aggiunge come il completamento del cantiere, regolato da una rigida tabella di marcia che prevede l’esecuzione dei lavori tutti i giorni, festivi compresi, su più turni di lavoro, sia previsto per l’inizio della primavera.
Un ulteriore segno di ritorno alla normalità nel comune reatino devastato dalla scossa del 24 agosto 2016. L’intervento prevede la realizzazione di 5 edifici su una superficie di oltre 15 mila metri quadrati. Il plesso scolastico comprende il liceo scientifico sportivo internazionale, la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria, il convitto, la palestra e la materna con annessa una piccola ludoteca. Circa 300 gli alunni che frequenteranno il nuovo polo e 32 gli studenti del convitto per le attività legate al liceo scientifico sportivo internazionale. L’investimento dello Stato per realizzare le strutture supera i 9 milioni.
Gli edifici sono stati progettati nel rispetto delle norme antisismiche previste per gli immobili strategici di protezione civile, sono privi di barriere architettoniche e ad altissima efficienza energetica. L’istituto Romolo Capranica è uno tra i primi cantieri avviati e che rientrano nell’ordinanza 14 del commissario per la ricostruzione, seguito dalla struttura commissariale in stretto raccordo con l’ufficio speciale per la ricostruzione della Regione e il Comune. (dal Corriere di Rieti)
Foto: CdR ©