(di Martina Di Lorenzo) Il Real manca la vetta della classifica per un soffio. Finisce 6-5 al PalaBianchini contro Latina. Reti di Nicolodi (2), Rafinha, Jesulito, Joaozinho.
Seconda trasferta per il Real che batte il calcio d’avvio del match. La partita promette subito bene: occasione del Latina sventata per un soffio da Rafinha. Il Rieti pressa e i neroazzurri devono cercare di verticalizzare di più per mettere in difficoltà la formazione ospite.
A 5 minuti dall’inizio della partita è una “scucchiaiata” di Nicolodi (quarto gol stagionale), che coglie impreparato Landucci e che porta il Real sullo 0-1. Bella ripartenza del Latina con Del Ferraro che calcia bene ma trova Garcia Pereira preparato. Il Rieti non rinuncia al pressing nonostante il vantaggio e approfitta della difficoltà difensiva del Latina trovando un’altra occasione con Joaozinho che però questa volta trova Landucci pronto.È alla metà del primo tempo che la squadra di Bellarte raddoppia. Ancora Nicolodi, grazie al preciso passaggio di Joaozinho. 0-2.
Il Real è propositivo e quando parte riesce a giocare bene: Nicolodi passa ad Hector che sfiora il gol colpendo il palo. I nerazzurri in ripartenza mettono in pericolo il Rieti che si salva per poco grazie alla deviazione sulla linea della porta di Hector a 8 minuti dalla fine del primo tempo. Non mancano le disattenzioni in questo primo tempo: Caetano agevola la squadra avversaria concedendo il tiro libero che permette al Latina di accorciare le distanze.
Tiro affidato a Bernardez che illude il Real di averla scampata colpendo il palo di sostegno ma la palla entra e il Latina accorcia le distanze a sette minuti dalla fine del primo tempo (1-2).
La squadra di casa si fa trovare nuovamente sbilanciata, Maluko perde il possesso e Rafinha mette in rete il gol del 1-3. Altra disattenzione per il Real: questa volta è Nicolodi a commettere fallo procurandosi il giallo e regalando un rigore al Latina che non spreca l’occasione e spiazza il portiere con Bernardez. 2-3. La partita é di nuovo aperta. La formazione di casa, anche se quasi sempre sotto il pressing del Real, riesce a trovare il pareggio (Bernardez), ma per un Ingenuità di Maluko, a meno di due minuti dalla fine, concede l’ennesimo tiro libro. Questa volta Jesulito sul pallone. Palla nell’angolino: 3-4. Il primo tempo si conclude con l’espulsione di Nicolodi per simulazione e con il tiro libero di Bernardez che questa volta colpisce la traversa.
Si riapre il secondo tempo con il Real che soffre l’ inferiorità numerica e permette alla formazione di Mannino di pareggiare con Diogo (4-4).Dura poco il risultato di equilibrio perché Joaozinho trova la rete del 4-5 sfruttando un’imprecisione di Landucci. Tutto da rifare per il Latina. La partita sembra aver preso un’altra piega per i nerazzurri che fanno pesare l’uomo in più nelle rotazioni. C’è una situazione di equilibrio quando Battistoni riesce a trovare il gol del pareggio.
Dopo i ritmi pressanti di entrambe le squadre, la partita si fa più statica ed è solo una decisione discutibile dell’arbitro che riesce a rompere nuovamente gli equilibri: Hector commette fallo ai danni di Battistoni. Cartellino rosso per lui, altra espulsione per la formazione di Bellarte e rigore per il Latina a 6 minuti dal termine. Diogo sul pallone e Latina in vantaggio (6-5).
Tacco delizioso di Caetano che però non trova il gol, subito dopo occasione del Latina ma Garcia Pereira ci mette una pezza. La formazione ospite prova l’assalto con il portiere di movimento ma i neroazzurri riescono a difendere il prezioso risultato e a portare a casa i primi 3 punti stagionali. Seconda sconfitta per il Real che venerdì affronterà in casa il Kaos Reggio Emilia.
TABELLINO – RISULTATI E CLASSIFICA
Foto: RietiLife ©