Dopo il successo della Camminata per la vita, che ha raccolto circa 700 prenotazioni, l’ASL di Rieti insieme al gruppo di volontari ALCLI DONNA, tornerà il 17 e 18 ottobre ad Amatrice per il programma di screening e prevenzione del cancro della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. L’iniziativa si rivolge alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 per i tumori del collo dell’utero, tra i 45 e i 69 per quelli della mammella e tra i 50 ai 74 anni per quelli del colon retto.
La campagna si pone l’obiettivo di valorizzare il sistema dello screening e di aumentare la percentuale di donne e uomini che aderiscono ai programmi di prevenzione. Si potranno effettuare presso il Centro Pass di Amatrice, mammografie per le donne da 45 a 74 anni ed ecografie senza limiti di età.
Sarà possibile inoltre ritirare il test per la diagnosi precoce del tumore del colon retto e prenotare il test per la diagnosi del tumore della cervice uterina.
L’articolato programma di screening, di cui è Responsabile il Dott. Mario Santarelli, Primario di Radioterapia dell’Ospedale di Rieti, viene ogni anno supportato dall’ALCLI attraverso numerose iniziative che stanno facendo registrare ottimi risultati in termini di sensibilizzazione e cura.
Foto: RietiLife ©