Giovedì 12 ottobre, alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà la presentazione della 7a edizione della campagna nazionale di informazione sulle pratiche di protezione civile e sensibilizzazione della popolazione in caso di emergenze ed eventi catastrofici.
La giornata, denominata “Io non rischio”, è organizzata dalla Protezione civile nazionale unitamente alla comunità scientifica e al volontariato. L’evento si terrà sabato 14 ottobre a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’assessorato alla Protezione civile. Alla conferenza stampa partecipano l’assessore Claudio Valentini, il sindaco Antonio Cicchetti, i volontari delle associazioni, i sindaci di Cittaducale, Cantalice, Pescorocchiano e Contigliano, il prefetto Valter Crudo e il vescovo Domenico Pompili.
La campagna 2017 si svolge in un’unica giornata in tutti i capoluoghi di provincia. Ciascun capoluogo ospita uno o più eventi e riunisce le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. La campagna è realizzata in accordo con Regioni e Comuni.
Foto: RietiLife ©