Dopo il successo della prima edizione, quest’anno torna#NoiConVoi. Pedalata di 70 chilometri da Posta ad Ascoli Piceno lungo la via Salaria per raccogliere fondi per le zone terremotate.
I partecipanti verseranno 50 centesimi di euro per chilometro, per una donazione complessiva di 35 euro.
“Dopo che nel 2016 come ciclisti ci proponemmo di contribuire al ripristino di tratti di strada danneggiati dal terremoto, quest’anno la nostra attenzione sarà rivolta a tre associazioni sportive che si occupano di sport fra i ragazzi delle stesse zone, perché crediamo che lo sport possa essere un ottimo veicolo per ricreare aggregazione, entusiasmo e voglia di vivere” dicono gli organizzatori.
L’edizione 2017 sarà dedicata a Michele Scarponi, che già ad aprile aveva dato la sua adesione ed era stato uno dei motori più potenti dell’edizione 2016.
Per questo e vista la disponibilità da parte del Comune di Ascoli Piceno e dei corridori che interverranno, la sera precedente la pedalata (14 ottobre) si svolgerà presso la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno la Serata Scarponi, in cui i campioni rievocheranno aneddoti di corsa e vita in comune con Michele e risponderanno alle eventuali domande del pubblico presente in sala.
Il giorno dopo, 15 ottobre, ritrovo a Posta per raccogliere gli ultimi contributi e, dopo la colazione che lo scorso anno lasciò tutti a bocca aperta (e pancia piena), per mettersi finalmente in movimento.
Lungo il percorso è prevista una sosta in uno dei villaggi di casette da poco ultimati, probabilmente sotto Pescara del Tronto dove già ci fermammo lo scorso anno, per dare un abbraccio gli abitanti. All’arrivo, come già lo scorso anno, un pasta party con prodotti tipici accoglierà la carovana di#NoiConVoi2017 in piazza dell’Arengo ad Ascoli Piceno.
Foto: RietiLife ©