(pa. gio.) Sarà a tutti gli effetti il primo “Dog Pride” della provincia di Rieti quello in programma domani, sabato 7 ottobre, in località Casali di Poggio Nativo. La manifestazione, organizzata dal Comitato della Croce Rossa della Bassa Sabina, servirà anche per la presentazione delle nuove, numerose attività svolte dal comitato, presente in modo capillare sul territorio, e in particolare proprio del neonato gruppo di Unità cinofile.
Fondato da qualche mese per volontà di un nutrito gruppo di volontari e del presidente del Comitato, Paolo Pezzotti, questo gruppo si forma e si “allena” in un campo di Toffia che il Comune ha dato in uso gratuito all’associazione. La giornata, pensata ed organizzata con diversi partner, è finalizzata a reperire i fondi per l’acquisto di un mezzo per trasporto unità cinofile.
“Il Dog Pride si terrà dalle 10 alle 19 e sarà una festa della Croce Rossa – fanno sapere dal comitato – in particolare si esibiranno le Unità cinofile, ci saranno dimostrazioni di manovre salvavita, operatori truccabimbi”.
Inoltre ci sarà una gara di bellezza riservata proprio ai protagonisti della giornata, ovvero i cani: tolettatura e mobility dog, un modo carino per onorare gli animali che non solo donano amore incondizionato, ma si rendono anche grandi protagonisti nel salvataggio di vite umane, come accaduto nelle recenti tragedie che hanno toccato da vicino il Centro Italia e la provincia di Rieti. Durante la giornata, inoltre sarà presente la Asl di Rieti con personale veterinario per la microchippatura gratuita.
Foto: Giomi ©