Il primo luglio, nell’ambito del convegno “Fiato alla Speranza”, svoltosi a Cittareale, organizzato dalla Cisal e dall’Associazione post-sisma “Il Guazzabuglio”, fa sapere il segretario della Cisal di Rieti Marco Palmerini, furono raccolte le richieste di alcuni cittadini colpiti duramente dal terremoto, persone che conoscono e vivono l’esigente di un territorio da sempre fragile, singoli cittadini che guardando al futuro chiedono con forza la ricostruzione dell’ospedale Grifoni in una località strategica, centrale ed equamente raggiungibile da tutte le popolazioni del comprensorio.
“La ricostruzione dell’ospedale Grifoni – dichiara ancora il segretario – in un luogo centrale e a servizio di tutto il quadrante sanitario, (da Borgo Velino ad Arquata del Tronto e da Norcia, Leonessa ad Amatrice), oltre a garantire il diritto alla salute per tutti, scongiurerebbe un ulteriore ridimensionamento dell’offerta sanitaria già in atto per questo ospedale prima del terremoto”.
Servire un bacino d’utenza più ampio, secondo il sindacalista, darebbe più forza a quelle richieste del territorio pre-sisma, in termini di aumento dei posti letto, dei servizi e delle specialità. Proprio per questa ragione è stata lanciata una petizione, diretta al presidente della Regione Zingaretti: “Localizzazione ospedale F. Grifoni lungo la salaria” che ad oggi conta oltre 1400 sottoscrittori.
Dal sindacato Cisal, continua Palmerini, trascorse le prime settimane in solitudine tra i contestatori dell’idea, ci fa molto piacere che dopo i nove sindaci di altrettante Amministrazioni municipali hanno aderito alla proposta di un ospedale più raggiungibile e strategico anche le Organizzazioni Sindacali di Cgil, Cisl e Uil.
E conclude: “Proprio per avere in futuro un ospedale degno di questo nome che garantisca un adeguata soddisfazione al diritto alla salute, conclude Palmerini, chiediamo che l’ospedale Grifoni, venga ricostruito nella frazione di Torrita (sempre comune di Amatrice), sulla consolare Salariae per questa ragione chiediamo a CGIL, CISL e UIL di aderire insieme ai cittadini alla sottoscrizione della petizione lanciata dai cittadini stessi, ricordando che è possibile firmare sia presso gli uffici Cisal di via Fratelli Sebastiani 151 – Rieti, sia online all’indirizzo https://www.change.org/p/nicola-zingaretti-localizzazione-ospedale-f-grifoni-lungo-la-salaria”.
Foto: (Archivio) RietiLife ©