(di Roberto Pentuzzi) Tutto è pronto per l’esordio casalingo della Npc Rieti domani pomeriggio alle ore 18 al PalaSojourner contro la Givova Scafati.
La squadra di coach Luciano Nunzi deve interrompere la tradizione negativa di perdere la prima partita di campionato, è successo negli ultimi tre anni (Senigallia, Ferentino e Trapani), mentre quella di coach Giovanni Perdichizzi deve partire bene per riscattare la stagione opaca dello scorso anno.
Si affronteranno due squadre molto rinnovate, Rieti per nove decimi, e c’è grande attesa di vedere Gigli e compagni in una partita che conta, dopo tante amichevoli, oltre al nuovo capitano, il play Claudio Tommasini sarà uno dei giocatori più importanti e poi i due americani Zaid Hearst e Chris Davenport, entrambi alla prima esperienza in Italia.
Anche la Givova è molto rinnovata, a partire dai due statunitensi Anthony Miles, play guardia realizzatore che viene dal campionato polacco e Brandon Sherrod, pivot ex Roseto.
Scafati ha preso giocatori importanti come Gabriele Spizzichini e Alex Ranuzzi, e confermato due atleti di categoria come Santiangeli e Ammannato. Vedremo sul parquet del PalaSojourner anche l’ex reatino Vincenzo Pipitone.
“Abbiamo preparato questo inizio di campionato molto accuratamente – presenta così la gara il neo acquisto della Npc Giovanni Carenza – e ci sentiamo pronti per iniziare la regular season. L’incontro di domani con Scafati sarà difficile per la caratura dell’avversario, ma sono sicuro che l’aiuto dei tifosi reatini ci darà la carica che serve per la prima partita. Conosco il tifo amarantoceleste ma questa volta lo vivrò non da avversario e questo crea quella giusta carica emotiva che ti spinge a dare il massimo”.
“Partiamo con una trasferta non facile – risponde dalla sponda campana il play/guardia Gabriele Spizzichini, fratello di Stefano, ex Npc – in una città che vive di basket e in un palazzetto che si riempie sempre di tanti tifosi appassionati. Sarà difficile, ma vogliamo regalarci subito una gioia. Arriviamo a questo esordio con una buona preparazione e, nonostante la squadra sia per gran parte nuova, siamo già ad un buon punto dal punto di vista dell’amalgama. Rieti ha costruito un buon organico, proprio per continuare il suo percorso di affermazione in questo campionato. Ha preso atleti di grande qualità come Gigli, Tommasini, Hassan e i due americani, allestendo un roster che potrà sicuramente dire la sua in questo campionato”.
Foto: RietiLife ©