Amatrice rinasce anche attraverso il calcio. E’ questo il messaggio lanciato con l’ultimazione dell’iter autorizzativo per il rifacimento del campo Comunale danneggiato dal terremoto dello scorso anno e utilizzato in seguito come base del centro di emergenza. Sono iniziati ieri i lavori che consentiranno alla cittadina laziale di avere, entro la fine del prossimomese di novembre, un nuovo impianto con un manto artificiale di ultima generazione (già predisposto per il ‘live’, cioè misto naturale/artificiale). Si tratta di un’opera pubblica interamente finanziata da contributi privati, con l’investimento maggiore sostenutodalla Lega Serie A (350.000 euro) che ha attinto alla capienza del cosiddetto “fondo multe”.
“Oggi è un giorno davvero speciale e le emozioni che sto provando sono fortissime”, ha dichiarato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. “Con il rifacimento del campo di calcio è stata posta la prima pietra per ricostruire il futuro di Amatrice, che deve ripartire da qui, dalla cultura e dallo sport. Voglio ringraziare di cuore i Club della Lega Serie A che hanno mantenuto la promessa e ci hanno fatto questo straordinario regalo”.
“Impegno rispettato – dichiara il Commissario Straordinario della Lega di A Carlo Tavecchio – Il mondo del calcio si è mostrato da subito sensibile e vicino alle popolazioni colpite dalla tragedia del terremoto che ha lacerato il Centro Italia. Con questa iniziativa i Club della Lega Serie A si confermano in prima linea nella solidarietà”.
“Dopo il nuovo Palazzetto dello Sport inaugurato pochi giorni fa, ieri sono iniziati, come previsto, i lavori per il campo da calcio di Amatrice. Ancora una dimostrazione di come anche lo sport possa aiutare la comunità di Amatrice a ripartire” afferma il ministro per lo Sport Luca Lotti.
Foto: RietiLife ©