Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha presentato nell’hub culturale `Moby Dick´ della Garbatella, a Roma, il bando Atelier arte bellezza e cultura che prevede un finanziamento di 1,65 milioni di euro di fondi europei, e che ha l’obiettivo di sostenere corsi di formazione e di inserimento lavorativo per circa 180 giovani.
L’avviso uscirà la prima settimana di ottobre, e punta a supportare progetti dedicati alla promozione del patrimonio storico-artistico del Lazio, promuovere opportunità formative e occupazionali per operatori culturali, creativi, artisti e figure specializzate legate all’artigianato artistico oltre che alle specificità e potenzialità produttive dei territori interessati.
I contesti per lo sviluppo dell’azione sono già stati individuati attraverso specifici accordi di programma con i Comuni interessati: si tratta dell’Atelier `Memory gate´ di Cassino (Frosinone), il `Segni creativi´ di Civita di Bagnoregio (Viterbo), «Antichi sentieri’ di Torre di Mola, a Formia (Latina), il `Racconti contemporanei´ del Museo Archeologico di Rieti, e, a Roma, l’Atelier `Museo Abitato´ dei Mercati di Traiano. La Regione attuerà una serie di interventi per la crescita delle opportunità occupazionali e di inserimento nel mondo del lavoro, oltre che lo stimolo di forme imprenditoriali e di autoimpiego. Verranno attivati dunque percorsi articolati per rafforzare le competenze, mettere a disposizione opportunità formative ed esperienze nel mondo del lavoro legate al settore della cultura, al fine di favorire l’inserimento lavorativo e stimolare la creatività nei territori e nei 5 atelier individuati.
I destinatari dell’avviso sono giovani inoccupati o disoccupati tra i 18 ed i 29 anni eventualmente elevabili a 35, diplomati o laureati, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio.
Foto: RietiLife ©