L’Associazione italiana dislessia (Aid) promuove per il 2 ottobre il seminario “Dsa h24”. Si tratta di una giornata che vede il patrocinio del Comune di Rieti e il cui obiettivo è far conoscere, grazie all’intervento di esperti e alla testimonianza di operatori del settore, le caratteristiche dei Dsa (disturbo specifico dell’apprendimento) e quali ripercussioni hanno in attività di tipo musicale, sportivo, ricreativo e associazionistico al fine di garantire il benessere delle persone dislessiche in attività scolastiche e non.
Il seminario si articolerà in una sessione plenaria e tre sessioni parallele:
1- Dsa e musica, rivolta a insegnanti di musica, scuole di musica e teatro, famiglie
2- Dsa e sport, rivolta a insegnanti di educazione motoria, istruttori sportivi, maestri di danza, famiglie
3- Dsa e relazioni interpersonali, rivolta a docenti, associazioni, gruppi di volontariato e altro genere, famiglie.
Il seminario si svolgerà dalle 15 alle 18,30 al liceo artistico “Calcagnadoro” di via Togliatti. Possono partecipare: docenti, operatori, genitori ed educatori. Le modalità di iscrizione devono avvenire sul sito dell’Aid al seguente link: https://rieti.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-dislessia-2017-rieti. La giornata sarà riconosciuta ai docenti come aggiornamento dall’Ufficio scolastico provinciale.
“Il Comune – dichiara il consigliere comunale con delega alla Scuola, Letizia Rosati – vuole avviare delle politiche di attenzione nei confronti dell’inclusione e della dislessia, per creare percorsi coerenti e univoci a livello territoriale. Vorrei ringraziare il liceo artistico per l’ospitalità e l’Aid, Associazione italiana dislessia, nella persona di Giulietta Modesti per il lavoro costante e capillare che da anni svolge nel territorio cittadino a favore degli studenti con Dsa”.
Foto: RietiLife ©