La Fondazione Varrone ha aderito all’iniziativa promossa dall’ABI, “Invito a Palazzo”, giunta alla XVI edizione che prevede ogni primo sabato del mese di Ottobre, l’apertura e le visite guidate delle sedi storiche degli Istituti associati, offrendo la possibilità ai cittadini e ai turisti di visitare Palazzi normalmente non aperti al pubblico. L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Commissione nazionale Unesco, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ritenendo tale iniziativa di particolare interesse, l’ACRI ha esteso anche alla Fondazioni e Casse di Risparmio la possibilità di partecipare.
“Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo accolto molto favorevolmente l’iniziativa dell’ABI finalizzata alla valorizzazione del notevole patrimonio architettonico, storico e artistico custodito in molte città italiane – sottolinea il Presidente della Fondazione Varrone Antonio Valentini – Siamo felici di aprire di nuovo le porte del prestigioso Palazzo Potenziani, oggi sede della stessa Fondazione Varrone, eretto sullo sperone roccioso su cui sorse la Reate sabino-romana, poi sede di nobili famiglie del luogo oggi custodisce importanti decorazioni e interessanti elementi architettonici. Sarà visitabile come lo scorso anno anche Palazzo Dosi, residenza gentilizia del XVII sec, elegante costruzione che ospita l’Università reatina, completamente restaurato dalla stessa Fondazione Varrone che conferma un impegno costante nella conservazione, tutela e valorizzazione del beni culturali della città – conclude Valentini.
In dettaglio:
Sabato 7 ottobre
I Palazzi nobiliari saranno fruibili dalle ore 10 alle ore 19 attraverso il servizio gratuito di visite guidate messo a disposizione dalla Fondazione Varrone con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza e approfondimento dei due Palazzi storici.
Le visite guidate curate dalla società Rieti da Scoprire avranno i seguenti orari:
a partire dalle ore 10 verrà effettuata una visita guidata ogni 30 minuti fino alle ore 12.30 per riprendere alle ore 15.30 fino alle ore 18 con le stesse modalità
Per le prenotazioni:
Rietidascoprire, 0746 296949, 3477279591, [email protected]
Foto: RietiLife ©