Confronto a Palazzo di Città tra il vice sindaco Daniele Sinibaldi e i sindacati della categoria trasporti per discutere di Asm. Erano presenti Sandro Caringi, Renato Francucci e Stefano Rinaldi di Filt Cgil; Roberto De Angelis e Marco Ravelli di Fit Cisl; Sandro De Luca e Mario Micheli di UilTrasporti; Alberto Petroni e Nello Cerasi di Ugl Autoferrotranvieri; Cristiano Minati e Paolo Massimiliani di Faisa Cisal.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le questioni prioritarie circa il futuro dell’Azienda, in particolare la condizione del parco mezzi, il potenziamento della raccolta differenziata e il mantenimento dei livelli occupazionali in base alla scelte gestionali passate e future.
“L’amministrazione ha dato la massima disponibilità nei confronti delle organizzazioni sindacali – dichiara Sinibaldi -. Il nostro obiettivo è di rendere Asm un’azienda forte, in cui i servizi in essere vengano potenziati e ne siano attivati degli ulteriori”.
I principali punti discussi sono la proposta di un azionariato per i dipendenti, “in modo da creare una partecipazione all’impresa di chi vi lavora”, spiega Sinibaldi, mentre si predisporranno “gli atti per la gara a doppio oggetto, in ottemperanza alla delibera di consiglio comunale votata all’unanimità nella precedente consiliatura”.
In merito alla questione dei livelli occupazionali e dei lavoratori impiegati con contratti atipici, “si sta valutando l’opportunità di coprire quei posti stabilmente secondo la normative vigente”, conclude Sinibaldi. Foto: RietiLife ©