Un primo giorno di scuola speciale quello che hanno vissuto gli studenti all’istituto comprensivo Nettuno IV. In particolare i ragazzi della III C ad indirizzo musicale, che hanno ricordato la loro compagna Ludovica Tulli.
Ludovica, 12 anni, lo ricordiamo, è rimasta vittima del terremoto di Amatrice insieme al fratello Leonardo al padre Ezio e ai nonni materni. Ognuno dei suoi ex compagni di classe, in cui ha lasciato un vuoto tremendo, aveva con se un fiore per lei.
Su iniziativa dei ragazzi è stato chiesto ai professori di poter avere per tutto l’anno dei fiori in classe, anche una semplice rosa, per poter sentire il profumo e la presenza di Ludovica. Per ricordare una compagna di giochi e di studi scomparsa troppo presto. I docenti hanno detto si a questa bellissima iniziativa che unisce tutti nell’affetto e nel ricordo di Ludovica e che è insieme un abbraccio affettuoso per la mamma, Giovanna Gagliardi, che con i ragazzi della scuola mantiene un rapporto strettissimo di reciproco affetto e sostegno.
Ludovica insieme a suo fratello Leonardo, suonavano il violino ed erano bravissimi. La loro scuola ha voluto dare il loro nome al coro e all’orchestra d’istituto. (fonte: ilclandestinogiornale.it)
Foto: Gagliardi ©