La Giornata della Solidarietà. La manifestazione è nata dall’impegno e dalla volontà da parte dell’Associazione Italiana Cultura Sport di dare il proprio contributo alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso anno. L’Associazione ha infatti sostenuto le spese per il ripristino della struttura sportiva di Posta, consentendo alla Polisportiva di svolgere nel mese di agosto la propria attività e, soprattutto, riconsegnando alla comunità locale un importante punto di aggregazione.
La catena della solidarietà ha visto ulteriori sviluppi quando l’Associazione Amici delle Fiamme Gialle per la Solidarietà (AFIGI), ha espresso la volontà di supportare le Associazioni dei territori colpiti dal terremoto, donando 2 defibrillatori.
L’azienda bolognese contattata per l’acquisto, messa al corrente della vicenda, ha a sua volta deciso di donare una teca riscaldata da esterno grazie alla quale sarà possibile installare il defibrillatore in un punto accessibile alla comunità locale e a quanti si trovino a passare in quella zona.
Il programma della giornata, con inizio domenica alle 10.30, prevede la restituzione simbolica del campo sportivo alla Polisportiva da parte dell’AICS; l’AFIGI poi consegnerà invece uno dei due defibrillatori alla Polisportiva di Posta mentre l’altro verrà donato, attraverso il sindaco Alberto Guerrieri, ad una delle scuole del comune di Antrodoco, plesso in cui molte associazioni svolgeranno le loro attività nella nuova stagione sportiva che sta per iniziare.
Un torneo di calcetto tra i rappresentanti delle 4 compagini (AFIGI, AICS, Polisportiva di Posta e Città di Antrodoco) farà da cornice all’evento.
Foto: (Archivio) Rietilife©