È all’ottava edizione il “Festival di Fàvolà”, che avrà inizio il 26 agosto e animerà la città di Amatrice fino al 29 dello stesso mese, a distanza di un anno dalla prima terribile scossa che ha segnato, per sempre, la memoria storica del luogo. Un evento tremendo che per essere rielaborato in maniera concreta, necessita di spirito propositivo e stimoli motivazionali che inducano il tessuto sociale e culturale del posto a rinascere dal buio delle macerie per rinnovare una luce di speranza, veicolata anche dall’empatia e dalla solidarietà di persone ed eventi che testimonino la vicinanza e il sostegno a questo territorio così duramente colpito.
Le Associazioni Culturali della città di San Benedetto del Tronto, “I luoghi della scrittura” e “La Meraviglia” hanno deciso di apportare fattivamente il loro contributo, esportando nelle località colpite dal sisma, la più importante Kermesse per ragazzi dedicata alla fiabe: il “Festival di Fàvolà”, con una edizione straordinaria che avrà come protagonista assoluto lo storico personaggio di Pinocchio, il burattino più amato dai bambini di tutte le età. Si è riusciti, non senza difficoltà, a realizzare questa manifestazione che ha avuto bisogno di grandi spazi espositivi e attrezzati per allestire la splendida mostra incentrata sulle vicende del noto burattino.
Inizialmente pensata per essere ospitata all’interno del Palazzetto dello Sport di Amatrice, a causa dei lavori di adeguamento della struttura stessa, si è dovuto ridisegnare uno spazio consono, per essere fruibile in maniera ottimale da tutti gli utenti e in massima sicurezza; quindi, la parola d’ordine, per gli addetti ai lavori è stata la necessità di rinvenire una nuova location adatta all’evento.
Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica, dott.ssa Maria Rita Pitoni e al gruppo di lavoro di “Save the Children” che gestisce la colonia estiva per i bambini nella struttura che ospita la scuola, donata dalla Regione Trentino, gli organizzatori sono riusciti a ottenere diverse aule che avrebbero potuto contenere la ricchissima mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”; altre aule saranno adibite a laboratori collegati alla manifestazione mentre lo spazio esterno verrà utilizzato per gli spettacoli a tema che animeranno la città. Il tendone che ospita il “Cinema Paradiso”, sarà la cornice che accoglierà, in conclusione di ogni serata, la proiezione dei tre film italiani più importanti dedicati a Pinocchio, per la regia di Comencini, D’Alò, e Benigni.
Si partirà alla scoperta della favola più amata e del suo autore, Carlo Collodi, immergendosi in un contesto davvero fiabesco, attraverso il materiale unico della mostra, le curiosità, i giochi, i laboratori, il teatro dei burattini e la degustazione finale di zucchero filato, sotto la supervisione magnifica dei dieci grandi pannelli in legno elaborati e dipinti dall’artista Giancarlo Bucci per celebrare il ventennale della scomparsa di Jacovitti. A tal proposito, domenica 27 agosto alle ore 10,30, si potrà partecipare all’incontro con il nipote del Maestro, Franco Jacovitti che illustrerà la vita e le opere dell’indimenticato e famoso fumettista italiano.
Si potranno osservare e acquistare con grande spirito di solidarietà, attraverso l’asta di beneficenza che suggellerà l’evento, i quadri e le ceramiche di “Favol’Arte”, che serviranno per reperire i fondi necessari alla prosecuzione del prezioso progetto culturale di “FàVolà”, in contiguità con le scuole dei territori interessati con ospiti e incontri d’eccezione nel corso del prossimo anno scolastico.
Tutta la manifestazione sarà completamente gratuita e ogni bambino che prenderà parte all’evento, producendo un disegno in tema con Pinocchio, verrà omaggiato di un dono speciale, partecipando anche all’estrazione di ingressi gratuiti presso il “Parco di Collodi” in Toscana, gentilmente messi in palio dalla “Fondazione Nazionale Carlo Collodi” che patrocinerà la manifestazione.
L’organizzazione e la realizzazione del “Festival di Fàvolà” è stato reso possibile dall’ impegno e dall’impagabile lavoro della Coordinatrice Cinzia Carboni e dei suoi collaboratori: Carlo Calendi, Sergio Serafini, Letizia Guidi, Mimma Tranquilli e della Press Officer Olga Merli; al patrocinio del “Mibact”, della Regione Lazio, del Comune di Amatrice, dell’Unicef e di tutte le associazioni di volontariato che anno apportato il loro contributo come la “Consulta del Volontariato” del Comune di Fucecchio (FI), i dipendenti “CRAL” della BCC di Roma, l’Associazione “Solidarietà Cajana” di Cabbia di Montereale, l’Associazione “Laga Insieme”, la Pro Loco di Amatrice, l’Azienda Agricola “Casale del Giglio” e tutte le altre realtà che con grande spirito di solidarietà hanno contribuito a rendere questo evento possibile.
“Un ringraziamento speciale alla preziosa collaborazione del parroco Don Savino e a tutte le persone che, da ogni parte d’Italia, verranno ad animare le favolose quattro giornate dedicate a Pinocchio” dicono.
Il “Festival di FàVolà” continuerà il suo specialissimo tour ad Arquata del Tronto (dal 2 al 4 settembre) e a Norcia (dall’8 all’11 settembre).
Per seguire il programma, visitate il sito www.iluoghidellascrittura.it o la pagina Facebook “Festival di FàVolà”.
Foto: RietiLife ©