L’ex sindaco Petrangeli ha saluto con favore la decisione della Regione di procedere all’attuazione d’ufficio della delibera regionale sul ristoro per lo sfruttamento delle sorgenti Peschiera-LeCapore.
“Con lo stesso spirito – scrive in una nota – dobbiamo concludere il percorso di costruzione di una moderna ed efficiente Azienda pubblica di livello provinciale in grado di garantire il servizio idrico ed i necessari investimenti. Per questo è necessario portare a termine il percorso avviato per rendere Sogea tutta pubblica e farla diventare la spina dorsale della società provinciale Acqua Pubblica Sabina: l’alternativa è la messa in liquidazione di Sogea che andrebbe evitata nell’interesse di tutti. L’obiettivo è ad un passo, in quanto è stata realizzata una bozza di accordo molto conveniente per il Comune di Rieti”.
E dopo aver stigmatizzato l’operato di Acea (“Sfrutta le nostre sorgenti senza restituire nulla”) il consigliere di minoranza lancia la sua proposta. “Dobbiamo liberarci – conclude – di Acea. Dobbiamo ottenere il ristoro per lo sfruttamento delle sorgenti; dobbiamo realizzare una moderna società pubblica che metta al centro il Servizio e gli interessi dei cittadini e non il profitto”.