Eugenia Marcelli, la cestista della Npc Willie Basket Rieti, classe 2000 è in procinto di volare oltreoceano per affrontare un anno di studio e di gioco in una High School americana. L’atleta amarantoceleste, nata a Roma e cresciuta cestisticamente tra le fila del gruppo Npc si è avvicinata al basket a 8 anni, crescendo con vari allenatori tra cui Gianfranco Festuccia, Paolo De Santis, Fabio Vaccaro, Paolo Matteucci e Gianluca De Ambrosi.
Disputa il primo campionato nel 2012 nelle fila della NPC Willie Basket Rieti e nel 2013, dopo aver ben figurato, insieme ad altre ragazze del gruppo, nel campionato di categoria e nel torneo Join the Game 3×3, viene selezionata dallo staff tecnico del Lazio per il Trofeo Cavalieri e successivamente viene inserita nel progetto tecnico “Azzurrina”, con le più interessanti giocatrici del Lazio del 1999 e del 2000.
Nel 2014, in prestito all’Athena Basket Roma, vince il suo primo campionato regionale battendo in finale il San Raffaele Basket e partecipa alla finale nazionale del torneo Join the Game 3×3 di Fano. Nel 2015 partecipa ad uno stage con l’Umana Reyer Venezia e durante la stessa stagione, disputata ancora con l’Athena Bk, viene convocata con la selezione regionale e partecipa al Trofeo delle Regioni di Roma, dove il Lazio si piazza al 4° posto, mentre con la società romana partecipa ai campionati Under 15 e Under 17 e si qualifica alla finale nazionale Under 15 di Roseto.
Chiamata dalla Bull Basket Latina, disputa in prestito nel 2016 i campionati Under 16 e Under 18, facendo le sue prime apparizioni anche nel campionato di serie B e partecipando sul finire della stagione alle finale nazionale Under 16 di Battipaglia. Nella scorsa stagione la scelta di continuare ancora a Latina la porta a partecipare da titolare ai campionati Under 18, Under 20 e serie B e a disputare le fasi “Interzona” di entrambe le categorie giovanili. Al termine dei campionati arriva inoltre con grande soddisfazione l’inaspettata medaglia di bronzo alle finali nazionali 3×3 Under 17 svoltesi a Castello D’Argile (BO).
Nel corso dello stesso anno scolastico, conclusosi brillantemente presso il Liceo Scientifico Majorana di Latina, manifesta la volontà di intraprendere un’esperienza all’estero e invia alcuni “highlights” delle sue partite a dei coach americani che aveva conosciuto durante un camp internazionale, i quali decidono di farli girare nel circuito delle High School statunitensi.
Lo scorso mese di maggio riceve dei contatti d’interessamento da parte di alcune scuole americane del Kentuky e del North Carolina e finalmente, qualche settimana fa, la conferma da parte della West Stokes High School di King, cittadina a circa 150 chilometri da Charlotte, capitale della Carolina del Nord, dove ha avuto i natali il mitico Michael Jordan. Quindi si mette in contatto con un’agenzia specializzata in “student exchange program”, che attivandosi immediatamente per gli adempimenti burocratici e di inserimento, le permette di concretizzare il suo sogno. La partenza per gli Usa è prevista per il prossimo 16 agosto, un’opportunità davvero unica per per la crescita personale e sportiva di Eugenia; davvero un bel regalo in vista del suo 17esimo compleanno.