Migranti, l’Accademia Grenna consegna gli attestati ai ragazzi della coop Il Volo

A conclusione del percorso formativo “Fashionlab” di 69 ore svolto presso l’Accademia Grenna, a palazzo Marcotulli, si è svolta  la consegna degli attestati di partecipazione ai 10 ragazzi della coop  Il Volo.

Il Volo è una  cooperativa sociale nata dalla volontà di un gruppo di professionisti impegnati nell’accoglienza e nel supporto ai richiedenti asilo politico e rifugiati che cerca di favorire una forma di “accoglienza emancipante” dove i beneficiari devono rendersi protagonisti attivi del proprio percorso di integrazione.

Da qui l’idea del percorso formativo realizzato in collaborazione con l’accademia Grenna per l’acquisizione di competenze nelle tecniche di riparazione in ambito sartoriale. I ragazzi hanno utilizzato macchinari industriali, pc, libri di testo su modellismo e figurino edizioni Burgo e hanno avuto accesso alla piattaforma moda con tutte le tendenze 2017/2018.

“Vedere valorizzate componenti cognitive – si legge in una nota – affettive e relazionali è stata una bellissima esperienza che ha visto coinvolti anche gli studenti dell’accademia Grenna che hanno potuto così beneficiare a loro volta di un proficuo scambio di esperienze”.

“C’è nel fare un’azione pedagogica profonda – continua – in grado di sviluppare competenze trasversali e  di superare anche le più grandi difficoltà comunicative. Progetti come questo mirano a creare sentimenti di cittadinanza attiva e integrazione dando valore al lavoro di rete e tutto lo staff  dell’accademia di sartoria e design Grenna di Rieti è orgoglioso di essere stato partner di un progetto di così grande valore”.

Foto: Accademia Grenna©

 

 

Print Friendly, PDF & Email