(da frosinonecalcio.com) Prende corpo il programma delle amichevoli precampionato del Frosinone. Sono quattro e tutte nella zona del reatino. Spalmate nei 13 giorni di permanenza nel ritiro del Terminillo (Rieti). La squadra giallazzurra, come già annunciato nei giorni scorsi, sarà ospite degli hotel Tre Cime e Togo Palace, le sedute di allenamento verranno invece svolte sul campo Enrico Leoncini che nei prossimi giorni verrà visitato per gli ultimi dettagli organizzativi.
La prima partita verrà disputata il giorno successivo l’arrivo. Le altre tre a distanza di tre giorni una dall’altra. Va detto, per onor di cronaca, che il programma stesso potrebbe essere suscettibili di piccole variazioni.
La formazione di Moreno Longo farà il suo esordio il 20 luglio (ore 17.30) a Cantalice, il paese di Federico Dionisi, contro la formazione locale che milita nel campionato di Promozione laziale, girone B, dove nell’ultima stagione si è classificata al terzo posto. Quindi, a circa 24 ore dall’arrivo in ritiro, subito contatto con il pallone e con i gol per vecchi e nuovi giallazzurri. Il tecnico piemontese non perde tempo. Quanto al club reatino, è uno dei primi nella provincia sabina per affiliazione ai campionati federali. E vanta anche una fiorente attività nel settore giovanile grazie alla collaborazione con i Poli Autorizzati del Frosinone.
Il 23 luglio (orario da stabilire) di nuovo in campo, questa volta al ‘Manlio Scopigno’ di Rieti contro lo SFF Atletico, squadra di Fregene che nell’ultima stagione ha disputato il torneo di Eccellenza, girone A laziale. Un test più probante, categoria di differenza a parte con il Cantalice. Perché la campagna acquisti della società del litorale romano finora ha visto l’arrivo di diversi big: della punta Emiliano Tortolano (tra le altre, ex Latina e Viterbese da ultima), del bomber Daniele Nohman (oltre 450 partite e 155 gol tra C e D) in arrivo da L’Aquila e dell’esterno Daniel Margarita proveniente dall’Olympia Agnonese (oltre 300 gare e 79 reti tra c e D). anche un baby giallazzurro, il ’98 Contucci.
L’impegno sale di torno il 26 luglio (ore 18) quando sempre allo stadio di Rieti c’è la sfida al Monopoli, squadra di Lega Pro, che sarà allenata da Massimiliano Tangorra, l’allenatore-avvocato, che aveva guidato già i pugliesi. Grande esperienza da calciatore, barese che ha giocato anche con gli odiati cugini del Foggia. Tra gli acquisti di grido del club pugliese oltre al centrocampista scuola Lazio, Enrico Zampa, il centrale di difesa Luca Ricci, 2 presenze in A con la maglia del Cesena e campionati di B sempre con i romagnoli, Ascoli e Varese.
Infine il 29 ultimo test del ritiro precampionato secondo questo programma, ancora allo stadio di Rieti (ore 21) contro la formazione locale che ha disputato i playoff dell’ultimo campionato di serie D. I sabini in questi giorni stanno lavorando per il ripescaggio in Lega Pro, possibilità che potrebbe verificarsi nel caso di allargamento della base societaria.
Foto (archivio) RietiLife ©