Turismo consapevole, al via l’iniziativa “Valle Santa… in cammino”

Torna, domenica prossima, a cura del consorzio delle Proloco della Valle Santa Reatina, l’appuntamento con la manifestazione “Valle Santa… in cammino”: cinque escursioni da maggio ad ottobre, alla scoperta del territorio provinciale, in nome di un turismo lento e consapevole.

La prossima tappa prevede un percorso di 21 km, con difficoltà escursionistica, che collega Greccio, luogo della prima rievocazione della nascita di Gesù, ad opera del Poverello d’Assisi nel Natale del 1223, alla cosiddetta Villa di Quinto Assio, sito archeologico di epoca romana risalente al II secolo avanti Cisto. , in località grotte di San Nicola nel territorio di Colli sul Velino, già menzionata da Cicerone e da Varrone quale splendido esempio di “villa rustica”.

Al termine del tragitto, sarà possibile degustare – su prenotazione al numero 3346296033 – un pranzo alla scoperta dell’eccellenza vegetariana, a cura degli chef Fabio Ripani e Alberto Gregori e della locale azienda “La Fattoria di Alice” e, a seguire, assistere alla celebrazione della Santa Messa.

“Valle Santa… in cammino” è un progetto che riunisce le Proloco di Cantalice, Colli sul Velino, Greccio, Morro Reatino, Poggio Bustone e Rivodutri, in collaborazione con il Cai sezione provinciale di Rieti e sottosezione di Poggio Bustone e con il patrocinio dell’Accordo di programma per lo sviluppo del Cammino di Francesco.

Foto (Archivio) Rietilife©

 

Print Friendly, PDF & Email