Alluvione 2014, ai Comuni della Sabina 500mila euro di risarcimento danni

(di Paolo Giomi) Oltre mezzo milione di euro per i Comuni della Sabina colpiti dall’alluvione del 31 gennaio 2014, che mise in ginocchio l’intero territorio di confine tra la provincia di Rieti e quella di Roma, arrivando fin dentro il cuore della Capitale.

Con una determinazione resa pubblica nelle ultime ore, il direttore dell’agenzia regionale della Protezione civile del Lazio Carmelo Tulumello elenca le richieste di risarcimento approvate dalla Regione Lazio. Che per la provincia di Rieti riguardano i Comuni di Forano, Poggio Mirteto, Montopoli di Sabina, Magliano Sabina, Montebuono e Tarano, per complessivi 504mila euro circa sui totali 2 milioni e 900mila euro stanziati per far fronte all’emergenza che coinvolse decine di migliaia di persone, mostrando il suo lato peggiore nei comuni tiberini di Capena, Fiano Romano, Morlupo e Castelnuovo di Porto, nella Sabina romana.

La parte più consistente dei finanziamenti – oltre 200mila euro, ricadranno nel territorio del Comune di Montopoli, il più colpito dalle inondazioni provocate dalle forti piogge di inizio 2014. Finanziamenti che riguarderanno anche immobili e proprietà nei comuni di Poggio Mirteto, Forano, Magliano Sabina, Montebuono e Tarano. Sul sito della Regione Lazio è possibile visualizzare l’elenco completo delle richieste di finanziamento approvate dalla Protezione civile. Ai destinatari, ora, il compito di compilare tutta la documentazione allegata.

Foto: P. Giomi©

 

 

Print Friendly, PDF & Email