Il Monte San Giovanni Calcio a 5 ha ingaggiato Mariano Lima quale nuovo allenatore per la stagione 2017/18. Un colpo messo a segno dalla squadra reatina che disputerà per il terzo anno consecutivo il campionato di C2.
Lima, 49enne palermitano di nascita e ternano d’adozione, vanta un curriculum di grande spessore prima da giocatore e poi da tecnico. Come giocatore, dopo la trafila delle giovanili a Palermo ha disputato nel calcio, cinque campionati in Eccellenza e uno in serie D. Dal ’91 è passato al calcio a 5 giocando in serie A1 tre stagioni nel Pro Ficuzza realizzando 99 reti.
Nel ’94 arriva la convocazione in maglia azzurra dove alla fine totalizza 16 presenze e 6 reti, conquistando con la nazionale la vittoria del Mundialito, i secondi posti al Torneo delle 4 Nazioni in Belgio e al torneo Havelange a Rio de Janeiro.
Poi il trasferimento nell’Ac Milano dal ’95 al ’98 in serie A1, nell’ultima stagione in terra lombarda ha sfiorato anche lo scudetto. In seguito ha vestito le maglie dell’Aosta e dell’Ascoli in A2 realizzando 25 gol. Poi il trasferimento a Terni nel ’99: nei tre campionati in A2 col Clt ha realizzato 54 reti. Nel Clt ha allenato l’Under 21. Dal 2002 il trasferimento a Orvieto: con la Coar ha vinto il campionato di C1 e la Coppa Umbra, nella stagione 2008/09 la vittoria del campionato di serie B nel ruolo di allenatore-giocatore.
Nella stagione 2012/13 ha guidato in serie C1 La Valletta di Terni conquistando la salvezza all’ultima giornata dopo una stagione travagliata. Infine ha allenato a Calvi in C1 nelle stagioni 2014/15 e 2015/16 chiudendo i campionati nelle zone alte della classifica.
“Ho accettato la proposta del Monte San Giovanni, perché colpito dalla determinazione, professionalità, entusiasmo e serietà della società- spiega il nuovo allenatore- Ma soprattutto dal progetto di crescita che la società ha in mente.
Per quanto mi riguarda, sono qualità che ho sempre cercato anche in categorie superiori. Dopo un anno di pausa dal calcio a 5 sono pronto e sono motivato a intraprendere questa nuova avventura. Sono consapevole di dover investire tutta la mia esperienza e professionalità per la crescita della squadra e con la collaborazione già dimostrata dalla società spero che possa essere un anno pieno di soddisfazioni sportive. Ringrazio il Monte San Giovanni per la fiducia riposta in me che spero e cercherò di ricambiare sia in campo che fuori”.
“Siamo noi che ringraziamo Mariano Lima per aver creduto nel nostro progetto- afferma il dg del settore calcio a 5, Juri De Santis- Il suo curriculum parla per lui. Da parte nostra non ci nascondiamo: puntiamo a disputare un campionato di alta classifica e per questo cercheremo di mettere a disposizione del mister una rosa adeguata. Vogliamo portare in alto il nome del Monte San Giovanni, il paese lo merita, ha un impianto importante e un tifo appassionato”. Foto (archivio) RietiLife ©