“La situazione degli automezzi dei Vigili del Fuoco di Rieti è gravemente compromessa. Mezzi troppo spesso fermi a causa dell’eccessiva usura dovuta all’impiego post-terremoto e lunghi tempi di attesa per effettuare riparazioni causati dalla mancanza di fondi, rischiano di compromettere i servizi di soccorso pubblico a Rieti. E non va meglio sul versante dei compiti di antincendio boschivo che i vigili del fuoco hanno ereditato quest’anno dal soppresso corpo forestale dello stato poiché i vigili del fuoco di Rieti sono totalmente sprovvisti di mezzi 4×4 dedicati a questo servizio, è assurdo”.
La denuncia è di Andrea Faraglia, segretario reatino del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco che in una nota ha lanciato l’sos al prefetto di Rieti chiedendo un urgente intervento sul ministero dell’Interno e sulla politica.
“Una situazione assurda – spiega il sindacalista del Conapo – se si pensa alla particolare conformazione del territorio di Rieti che vede il patrimonio boschivo più rilevante per estensione della regione Lazio cui si aggiunge lelevato rischio sismico e idrogeologico. I cittadini della provincia di Rieti poi devono già sopportare il peso del tragico terremoto e meriterebbero almeno la dovuta attenzione per avere servizi di soccorso pubblico e antincendio più che efficienti. Invece allusura straordinaria degli automezzi dei pompieri dovuta al sisma non vi è stato un correlato apporto di risorse finanziarie per le riparazioni e nemmeno la fornitura di nuovi automezzi. Il sindacato Conapo invita le istituzioni e i politici a chiedersi se e come sia possibile andare avanti in queste difficili condizioni operative e con i pochi mezzi in funzione talmente obsoleti da far temere per la sicurezza degli stessi vigili del fuoco”
E non sono da meno gli effetti delle riforme: “Ci hanno riferito che alcuni automezzi del soppresso corpo forestale dello stato idonei ai servizi di antincendio boschivo sarebbero ancora tenuti fermi parcheggiati presso le autorimesse dei comandi dei carabinieri forestali della provincia di Rieti. Ci sembra una situazione paradossale con la stagione degli incendi boschivi alle porte e vista la situazione dei vigili del fuoco. Chiediamo al prefetto Valter Crudo di verificare questa segnalazione con urgenza” ha concluso Faraglia. Foto (archivio) RietiLife ©