Si è svolta martedì alle 16.00 all’Auditorium Varrone, la presentazione della pubblicazione “L’Economia del Lazio”, redatta due volte l’anno dalla sede di Roma della Banca d’Italia.
Il numero di giugno viene presentato pubblicamente, di norma, presso una sede esterna e costituisce il documento più significativo. Quest’anno, è stata scelta la città di Rieti e la pubblicazione presentata contiene, tra l’altro, un focus sugli eventi sismici del 2016 e 2017, che hanno duramente colpito questa provincia.
All’incontro di ieri hanno partecipato numerosi rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti a livello sia locale che regionale, delle Forze dell’ordine, delle Associazioni di categoria, sindacali e del volontariato, della Stampa, degli Ordini professionali. Presente anche la Fondazione Varrone che ha ospitato l’evento, oltre ad importanti rappresentanti del mondo economico e finanziario.
Dopo l’indirizzo di saluto del Prefetto Valter Crudo e del Direttore della Sede di Roma della Banca d’Italia Luigi Mariani, il rapporto “L’Economia del Lazio” è stato presentato da Raffaello Bronzini e Luigi Leva, della Divisione Analisi e Ricerca Economica e Territoriale della Sede di Roma della Banca d’Italia. È seguita la discussione del rapporto da parte degli accademici prof. Guido Pellegrini, Ordinario presso l’Università di Roma “La Sapienza” e prof.ssa Monica Paiella, Ordinario dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
L’intervento conclusivo è stato svolto dal dott. Paolo Sestito, titolare del Servizio Struttura Economica della Banca d’Italia.
Foto (archivio): RietiLife©