Prosegue nei suoi appuntamenti il ventennale del CAI Sezione di Antrodoco che nel fine settimana ospita con il grande apporto della Commissione TAM Lazio, una due giorni dedicata al tema della Tutela dell’Ambiente Montano.
Saranno meta dell’escursione turistica del giorno seguente, domenica 18 giugno, i “Luoghi di culto rupestri e terrazzamenti nelle Gole di Antrodoco” uscita organizzata dal CAI Sezione di Antrodoco all’Eremo di San Saliatore e all’Eremo di Rottevecchia (700m). La partenza è prevista per le 8:30 a Piazza del Popolo (Antrodoco, 510m) con rientro previsto per le 14:00. Particolarità di questa uscita sarà l’osservazione in loc. Pingunella di esempi di coltivazione a terrazza di cui si parlerà più approfonditamente alle 15:00, al rientro, all’interno del Teatro S.Agostino di Antrodoco.
Un breve e informale incontro, per approfondire la tematica dei terrazzamenti e fare parallelismi con quelli di altre zone di Italia e del mondo. Interverranno: Karin Ferri, Responsabile Commissione Cultura, CAI Sez. di Antrodoco; Cesare Carloni, Presidente TAM Lazio; Franco Laganà, CAI Sez. di Ascoli Piceno, Sandro Mecozzi, Operatore Nazionale TAM; Cesare Graziani, agronomo; Franco Biondi, Operatore Regionale TAM Lazio; Antonio Di Grottole, Operatore Regionale TAM Lazio; Roberto Ruggeri, Dipartimento Dafne, Università degli Studi della Tuscia; Tito Poscente, Presidente del CAI Sez. di Antrodoco. Sarà presente per un saluto ad inizio incontro Alberto Guerrieri, Sindaco di Antrodoco. (dal Corriere di Rieti) Foto (archivio) RietiLife ©