I ragazzi del Rosatelli realizzano la chiave della conoscenza e la donano alla preside

Progetto della classe 3° B Meccanica dell’Iis Rosatelli: si tratta della “Chiave della Conoscenza”, donata al Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Mariantoni. Gli alunni che hanno partecipato al progetto hanno dimostrato dedizione, 18893280_1336854999697833_2360068538050493581_nprofessionalità e serietà, nonostante alcuni vivessero difficoltà familiari, ambientali (molti studenti provengono da Amatrice) e limitazioni dovute alla loro condizione di DSA (disturbi specifici di apprendimento).

Hanno realizzato una chiave in ottone utilizzando torni in parallelo (manuali), progettando il lavoro attraverso l’utilizzo del programma AutoCAD e producendo un cartellino di lavorazione con la descrizione di tutti i  passaggi, delle attrezzature utilizzate ed i calcoli proporzionali.

Hanno sempre rispettato tutte le norme di sicurezza munendosi di tute, scarpe anti-infortunistiche, occhiali e guanti (a loro spese). Non sono mai  risultati asenti alle esercitazioni e sono stati in grado di coordinare il lavoro come piccoli professionisti.

“Posso immaginare che tutto ciò, in un contesto più ampio, possa essere una piccola goccia nel mare, ma vorrei fare una riflessione sull’impegno quotidiano che noi docenti ci assumiamo ogni giorno, lavorando sulle conoscenze sulle competenze dei nostri studenti ed anche sulla motivazione e l’entusiasmo con cui vorremmo affrontassero tutte le sfide quotidiane. Noi non smetteremo mai di credere che a loro consegniamo  il nostro futuro” dice la professoressa Anna Vera Guadagno, coinvolta nel progetto insieme al Prof. Sabatino Falsini, Prof. Alfredo Figorilli,  Prof. Massimiliano Granato, Ass.te Fabrizio Gattafoni. Foto: IIS ROSATELLI ©

 

Print Friendly, PDF & Email