Passo Corese ko in gara1 della finale playoff

La Virtus Passo Corese inizia male e finisce peggio, nonostante in mezzo a tutto questo ci sia una grande partita giocata dai ragazzi di Peron. Il primo e l’ultimo quarto dei sabini sono però la fotografia della sconfitta in gara 1 di finale playoff, arrivata per un soffio contro Basket La Salle con il punteggio di 65-62. La serie si sposta a Passo Corese, dove la Virtus mercoledì 7 giugno alle 20.30 (data e orario da segnare in rosso sul calendario) proverà a pareggiare i conti per tornare sul parquet dei romani e giocarsi gara 3, quella decisiva per l’accesso in Serie D.

LA PARTITA – Peron sceglie il quintetto con Gunnella play, Malamov guardia, Onofri da 3, Rosella ala e Tartaglia centro. Sbarra schiera invece Bernardini, Lunadei, D’Onofrio, Ramella e Zoccali. Il primo quarto è ad appannaggio dei capitolini: più sicuri in attacco, più solidi in difesa. La conseguenza è un 18-9 che per molti è già una sentenza, con tutti e 5 i giocatori di La Salle iscritti a referto alla voce “punti”. Nel secondo quarto però esce fuori una grande Virtus: Ramella inizia mettendo la seconda bomba della partita e va già in doppia cifra dopo due minuti di parziale, ma Passo Corese sta al gioco e rimonta a suon di triple: due di Tavelli (grande partita la sua) e una di Canale (7 punti in totale per il play nel quarto) – entrambi dalla panchina – risollevano morale e punteggio. In generale però gira tutta la squadra. Anche Malamov inizia a trovare giocate e consapevolezza e sono 22 i punti segnati dagli ospiti nel parziale, a fronte dei 14 di La Salle.

SORPASSO E CADUTA – All’intervallo lungo i romani conducono di un solo punto (32-31) e si arriva così al terzo quarto in pieno equilibrio. Passo Corese sembra avere una marcia in più, soprattutto perché si accendono anche Gunnella e Mauriello (fino a quel momento a secco di punti), mentre Tavelli continua ad avere una mano molto calda. D’Onofrio e Bernardini tengono La Salle attaccata alla Virtus, ma non evitano il sorpasso, certificato a fine quarto con un 41-45 che sembra stavolta indirizzare il match nella direzione dei sabini. La rimonta pare completa, poi – come spesso è accaduto quest’anno, soprattutto lontano da casa – qualcosa si inceppa: forse la paura di non farcela, forse una cattiveria agonistica maggiore degli avversari. Tutte ipotesi. Fatto sta che La Salle rientra più convinta e inizia a mettere in crisi tutte le certezze costruite nei precedenti 30 minuti dai ragazzi di Peron: Della Rocca è freddo dalla lunetta, D’Onofrio realizza tutti i canestri decisivi e il muro difensivo di Sbarra regge alla grande. Passo Corese trova difficoltà in tutte le giocate, si aggrappa a Canale (miglior marcatore VPC con 15 punti) e al carisma di capitan Foroni, ma non basta. A 3? dalla fine gli ospiti sono ancora in vantaggio 57-58, poi con il sorpasso firmato D’Onofrio la Virtus si scioglie e a chiudere la partita ci pensa la tripla decisiva di Lunadei nel finale. Gara 1 termina 65-62, ma la Serie D è ancora un obiettivo più che concreto: ora però Passo Corese non può più sbagliare e dovrà vincere gara 2 (mercoledì 7) e poi espugnare il palazzetto di La Salle nell’eventuale gara 3 di domenica 11 giugno.

IL TABELLINO

Basket La Salle – Virtus Passo Corese 65-62 (18-9 / 14-22 / 12-18 / 21-13)

Basket La Salle: Campagna, Di Fazio 2, Bernardini 8, Di Leva, Caretta 9, Lunadei 6, Della Rocca 7, D’Onofrio 16, Scappini, De Cassani, Ramella 11, Zoccali 6. All. Sbarra
Virtus Passo Corese: Foroni 3, Malamov 10, N. Mauriello, F. Mauriello 2, Gunnella 5, Tavelli 14, Onofri 9, Tartaglia, Canale 15, Rosella 3, Cooper 1. All. Peron

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email