Il 31 maggio è la Giornata mondiale contro il tabacco. Anche quest’anno l’OSM ha individuato il tema: “Tabacco, una minaccia per lo sviluppo” che la LILT (Lega nazionale per la lotta contro i tumori) ha fatto proprio promuovendo una grande campagna di informazione, indirizzata soprattutto verso la giovani generazioni.
“Stabilito che la promozione della salute significa sviluppo” – commenta il presidente della Sezione provinciale di Rieti Enrico Zepponi – “La nostra Associazione, che ha fatto della prevenzione del male la sua ragion d’essere, è naturalmente in prima fila. Da quasi 100 anni la LILT cura la promozione della salute a cominciare dal “respiro libero” inteso come “non dipendenza” dal fumo di tabacco che è la più importante causa – prevenibile – della malattia neoplastica”.
“Considerato che l’Italia è stata il primo grande paese europeo a dotarsi di una legge antifumo” – prosegue Zepponi – “La LILT ha coinvolto numerose sezioni provinciali, tra cui la nostra in un progetto nazionale denominato “Cresci libero stili di vita e salute negli adolescenti: il problema dell’abitudine al fumo nei giovani da 11 a 19 anni in Italia”.
L’obiettivo generale del progetto è stato la definizione di una campagna mediatica e di azioni educative nei confronti degli studenti delle scuole superiori e le azioni di educazione e supporto alla disaffezione al fumo.
“In questo quadro – conclude il Presidente – seguiamo con attenzione e apprezziamo le iniziative mese di essere da altre Istituzioni reatine come ad esempio l’ASM e l’ASL”.
Foto: LILT©