Straordinaria partecipazione al Convegno “Maestri d’opera d’esperienza e di vita” promosso da Confartigianato Persone, Confartigianato Imprese Rieti e ANAP Confartigianato svoltosi il giorno 26 Maggio 2017, presso la Camera di Commercio di Rieti. E’ il tradizionale appuntamento di primavera, che si ripete ogni anno, e che porta con sé sempre nuove emozioni, il giorno in cui si incontrano tre generazioni: gli studenti, gli imprenditori di successo e i maestri artigiani che hanno fatto la storia del territorio. Di fronte ad una sala gremita in ogni ordine di posti, ha presentato il convegno Paola Cuzzocrea in veste di coordinatrice dell’evento.
Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio , si è soffermato sul difficile momento che attraversano le imprese duramente colpite dagli eventi sismici di Agosto e Ottobre 2016. Nel suo intervento Regnini ha invitato i giovani ad avere coraggio, ad essere intraprendenti e a trasformare un dramma in un’ opportunità. Franco Lodovici, Presidente di Confartigianato ha portato il saluto dell’Associazione, ha ringraziato quanti, in questo momento, si sono adoperati per dare una mano alle popolazioni di Accumoli ed Amatrice. “Da una tragedia ad una grande amicizia” le prime parole dell’intervento di Michele Giacosa, Presidente ONLUS di Confartigianato Cuneo. In questi mesi post- sisma sono stati innumerevoli gli aiuti a favore delle popolazioni terremotate promosse e realizzate dal Sistema Confartigianato di Cuneo. “Qui mi sento a casa mia” ha concluso Giocosa. Maurizio Aluffi, nel suo discorso introduttivo, ha rinnovato la valenza di una manifestazione come questa che vede insieme generazioni diverse ma unite da un solo obiettivo: “FARE”.
Non senza tradire qualche emozione , il Direttore di Confartigianato ha ripercorso la storia di chi ha lasciato una traccia nell’Associazione e nell’artigianato reatino. “Sono molto legato ai maestri artigiani, ma questi giovani mi emozionano, sono il futuro della nostra terra” ha concluso Maurizio Aluffi, “ringrazio Raffaella Rauso e Azzurra Spoletini per aver organizzato una bellissima giornata che rimarrà nella storia di Confartigianato”. Paola Cuzzocrea ha presentato i MAESTRI D’OPERA , D’ESPERIENZA e di VITA, che sfilando sul palco, sono stati premiati con un diploma e una medaglia ricordo. La seconda parte della manifestazione è stata aperta da Emanuela Pariboni, Assessore Attività produttive, artigianato, commercio, politiche del lavoro, sviluppo locale del Comune di Rieti che ha elogiato Confartigianato per l’attenzione che rivolge ai giovani e allo stesso tempo, non dimentica chi può dare ancora molto in fatto di conoscenza, professionalità e creatività.”
In un momento così difficile bisogna essere uniti, istituzioni e rappresentanze economiche, per dare un futuro alle nuove generazioni e al nostro territorio” ha sottolineato l’Assessore. E’ stata poi la volta di Federico Masuzzo, Presidente del Consorzio Sociale Pegaso, che ha ribadito l’importanza di un modello che vede protagonista il” terzo settore”, ha sottolineato il ruolo di Confartigianato attenta ai cambiamenti e aperta a sperimentare nuovi percorsi dove trovano spazio anche gli immigrati e i richiedenti asilo. Molto apprezzati gli interventi di coloro che con la loro genialità hanno saputo dare una svolta anche alla loro vita. Il primo è stato l’architetto Maurizio Orrico che ha presentato il “progetto Maison du Clochard”, una casa in cartone che è stata montata e smontata in pochi minuti . Un riparo per ridare dignità a chi ha scelto di vivere in maniera diversa. Un’ idea sposata da Vittorio Sgarbi che l’ha presentata a Matrix. E’ stato anche proiettato il video.
A seguire Arianna Statuti, geniali le sue opere realizzate con il pirografo ed esposte all’entrata della sala. E’ stata poi la volta di Gabriele Falasca che ha ideato AGESIC “L’APP CHE TI SALVA LA VITA”. Maria Castrucci di Modart, azienda che ha sede a Borgovelino, ha presentato la collezione moda, interamente made in italy, prodotti con tessuti naturali ed ecosostenibili. Aldo Di Pasquale ha mostrato splendide opere frutto di particolari processi lavorativi effettuati con il tornio. Rai Matteo e Maurizio Natalia per ALL INDUSTRIES l’ App ed il robot, hanno illustrato un progetto innovativo che consente alle imprese di presentare e vendere i propri prodotti su l’e-commerce.
Gli allievi della IV A del liceo Jucci, hanno presentato con il percorso, “ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO” CALEYDOSCOPE, un proiettore interamente progettato e realizzato dalla classe, che trasmette immagini e applicazioni dal cellulare. Ha concluso i lavori Fabio Volponi dell’Anap Nazionale che si è soffermato su come il Comitato Nazionale dei Maestri d’opera e d’esperienza svolge un ruolo di promozione e di valorizzazione dell’artigianato e del lavoro in quanto elementi di coesione sociale ed economica. L’esperienza non va mai in pensione! Ecco l’elenco dei premiati: Palenga Adriano, Aluffi Vittorio, Della Penna Alfonso, Cesaroni Mario, Cassar Gianni, Pizzolo Alfonso, Fabiani Ornella, Francia Leonello alla memoria ha ritirato il premio Cinzia Francia, Sacchetti Virgilio alla memoria ha ritirato il premio Sacchetti Marco. Foto: CONFARTIGIANATO ©