La Cna incontra le imprese dei comuni del cratere lunedì 29 maggio alle ore 15 nella sala convegni dell’hotel Serena. Parteciperanno alla riunione Guido Fabiani, assessore alle attività Produttive della Regione Lazio e Fabio Melilli, deputato della Commissione Bilancio.
Le due presenze potranno fornire a imprenditori e imprenditrici o aspiranti tali, tutte le informazioni che riguardano le misure previste a sostegno delle imprese dell’artigianato, industria, commercio e turismo, costituite o costituende.
Per quanto riguarda la Regione, il focus sarà sul bando che prevede un contributo a fondo perduto dell’80% dell’investimento previsto, fino a un massimo di 20 mila euro; sul microcredito, attraverso il quale sarà possibile finanziare, in tutto o in parte, un progetto imprenditoriale, avendo a disposizione fino a 25 mila euro da restituire in 84 mesi al tasso dell’1% e, infine, il finanziamento per liquidità fino a 10 mila euro, da restituire senza interessi.
Con l’onorevole Melilli si affronterà il tema della Zona franca urbana, istituita con il decreto 50 e ora al vaglio della Commissione bilancio della Camera in vista del passaggio in aula per la conversione.
Il decreto prevede per due anni consecutivi l’esenzione del pagamento delle imposte sui redditi e l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali. I provvedimenti nella versione del decreto riguardano le imprese che hanno subìto un decremento produttivo nel 2016 e le nuove imprese.
La Cna, pur ribadendo l’utilità dell’istituzione della Zona franca urbana, ha avanzato una serie di perplessità e di possibili correttivi rispetto agli effetti distorcenti che risulterebbero a seguito dell’applicazione nella attuale formulazione. Il provvedimento riguarda le imprese dei comuni di: Accumoli, Amatrice, Borbona, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Posta, Rieti, Antrodoco, Borgo Velino, Castel S. Angelo, Poggio Bustone, Rivodutri. Foto (archivio) RietiLife ©