Sarà presentato mercoledì 31 maggio alle ore 16,30 presso l’Archivio di Stato di Rieti il volume di Vincenzo Di Flavio “A scolpire con pazienza la fede. I lavori di intaglio di Venanzio Di Nanzio nella collegiata di Contigliano” edito dall’Archivio di Stato di Rieti e dall’Associazione Storica per la Sabina.
Se si entra nella chiesa collegiata di Contigliano non si può non restare colpiti dai pregevoli lavori di intaglio di cui è disseminato questo gioiello architettonico.
Era tempo di conoscere meglio la storia di queste sculture lignee e di rendere omaggio a Venanzio Di Nanzio di Pescocostanzo che le realizzò nella prima metà del ‘700. A sobbarcarsi questo onere è stato Vincenzo Di Flavio che, da par suo, ci ha fornito una ricostruzione puntuale della realizzazione di queste opere.
La narrazione di Di Flavio scorre fluida toccando anche momenti di accattivante narrativa senza mai rinunciare a quella rigorosità storica che gli è propria. La documentazione che supporta le tesi di Di Flavio è come al solito robusta e sempre di prima mano.
Le carte, fredde testimoni di questa vicenda, tornano a parlare formando un efficace puzzle di vicende tenute insieme dal filo rosso della committenza artigianale e artistica di questo tempo il quale si va ad annodare a quello della costruzione dell’organo Fedeli e in più in generale della Collegiata progettata da Michele Chiesa. Foto: LORENZETTI ©