Per chi ama il calcio che unisce e include, la settimana europea del calcio Special Olympics è diventata un appuntamento imperdibile. Lo sanno bene le scuole reatine, che anche in questa diciassettesima edizione hanno risposto presente e si ritroveranno venerdì 26 maggio dalle 9.30 al Pattinodromo Aria Sport di Villa Reatina, in via Oreste Di Fazio con oltre 180 alunni, dalla scuola primaria a quella secondaria di primo e secondo grado. La manifestazione si ripete come ogni anno con il sostegno della UEFA in tutta Europa, coinvolgendo migliaia di atleti. Scendendo in campo, i calciatori con e senza disabilità intellettiva, dimostrano al mondo che l’inclusione attraverso lo sport è possibile. Tra gli studenti reatini, anche il quindicenne Gabriele Toscani, che domenica 14 maggio ha accompagnato sul prato dell’Olimpico il capitano della Roma Daniele De Rossi nella sfida vinta con la Juventus, per promuovere questo evento, come in tutti i campi di serie A.
La data reatina dell’European Football Week arriva in un momento importante per il team provinciale guidato da Morena De Marco che tra qualche mese festeggerà con orgoglio i 10 anni di attività in Special Olympics.
Cinque le scuole reatine che porteranno le loro classi al Pattinodromo: sono l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Socio Sanitari, l’Istituto Tecnico Agrario (entrambi all’interno dell’Istituto Luigi di Savoia), il Liceo Artistico Calcagnadoro e l’Istituto Comprensivo Alda Merini che parteciperà sia con gli alunni delle medie di Campoloniano sia con quelli della scuola primaria di Villa Reatina.
In campo scenderanno anche gli Atleti e i partner del Real Rieti Special, team affiliato a Special Olympics che ormai da anni sperimenta tutta la bellezza dello sport unificato e che a breve vivrà l’esperienza dei Giochi nazionali di calcio a La Spezia, dall’11 al 15 giugno.
Dal 27 maggio al 4 giugno 45mila atleti con e senza disabilità intellettiva in 50 Paesi di tutto il continente allacciano gli scarpini e colorano i campi di calcio di tutta Europa. Il focus dell’evento nel 2017 si concentra sul coinvolgimento di giovani e giovanissimi nel calcio unificato Under 12. In Italia con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega Serie B, dell’AIC, vengono organizzate 29 tappe, con oltre 4mila partecipanti, tra atleti con e senza disabilità intellettiva. Si organizzano percorsi di avviamento al calcio unificato, tornei con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics. 11 le regioni italiane coinvolte per un progetto che va al di là di ogni confine geografico e sociale.
Asta on line su Charity Stars
A partire dal 22 maggio si gioca un’altra partita sul web. Su Charity Stars si può unire la propria passione calcistica ad un gesto di solidarietà, cercando di aggiudicarsi, con tutte le forze, maglie e palloni originali e autografati donati dalle squadre di Serie A. Il ricavato di questa iniziativa andrà a sostenere e spese di organizzazione dell’evento. Foto: SO ©