Ancora fase di preparativi per la terza edizione della Terminillo Marathon: la Montagna di Roma domenica 4 giugno si mostrerà in tutta la sua bellezza agli occhi degli appassionati del ciclismo amatoriale su strada, nell’ambito dei circuiti Fantabici e Master Club Circuito Tricolore, per un evento granfondistico che sarà all’altezza delle aspettative da parte del comitato organizzatore dell’H4F Sport.
Alla conquista del traguardo di Pian de’ Valli dopo aver pedalato sul percorso medio di 90 chilometri e la granfondo di 116 chilometri ci saranno anche due grandi ex professionisti del calibro di Alessandro Ballan e Roberto Conti.
Ballan è stato professionista dal 2004 con la Lampre di Giuseppe Saronni, squadra in cui ha militato sino al 2010 per poi trasferirsi alla BMC, con cui ha concluso la sua carriera. In oltre 10 anni di professionismo ha saputo conquistare un Campionato del Mondo, un Giro delle Fiandre, una Classica di Amburgo, un Trofeo Laigueglia e un Giro di Polonia, oltre a tappe alla Vuelta, alla 3 Giorni di La Panne, all’Eneco Tour. In altre dieci occasioni si è classificato nella top ten di Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre e Milano-Sanremo. Ha vestito per cinque volte la maglia azzurra ai campionati del mondo.
Professionista nel 1986, Conti divenne un uomo squadra diventando uno dei più fidati gregari di Marco Pantani alla Mercatone Uno. Sul finire della carriera diede un valido contributo anche alla causa di Mario Cipollini.
Nel suo palmarès vanta due vittorie, l’affermazione nella tappa con arrivo all’Alpe d’Huez al Tour de France 1994, dove finì sesto in classifica generale, ed il Giro di Romagna del 1999.
Concluse la sua lunga carriera nel 2003, sacrificandosi ancora una volta per Marco Pantani in quello che rimarrà l’ultimo anno da professionista del “Pirata”, lavorando per lui soprattutto al Giro d’Italia. Proprio al Giro d’Italia Conti è legato in maniera particolare: ha preso parte a ben 16 edizioni della corsa rosa concludendola 14 volte e colse il miglior piazzamento nel 1992 arrivando nono. Diverse sono state anche le sue partecipazioni al Tour de France, corso in 11 occasioni e terminato 8 volte, con due piazzamenti tra i primi dieci nella generale (sesto nel 1994 e decimo nel 1997).
La presenza di Alessandro Ballan e Roberto Conti rappresenta un valore aggiunto e una sorpresa gradita sia per gli organizzatori della Terminillo Marathon che per tutti coloro che parteciperanno all’evento granfondistico reatino in attesa di conoscere tutti i maggiori dettagli della terza edizione con la presentazione programmata per giovedì 25 maggio alle ore 18:00 a Rieti presso la Sala Consiliare del comune reatino in Piazza Vittorio Emanuele II.
Le iscrizioni alla Terminillo Marathon si effettuano tramite Kronoservice alle quote di 30 euro entro il 1°giugno e 40 euro entro il 2 giugno. Foto: dal web ©