Rinaldi scrive ai sindaci: “Manifestiamo per ridare voce alle Province”

Il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ha inviato una lettera ai sindaci reatini per invitarli alla manifestazione che si terrà a Roma domani mattina.

“Caro Sindaco 

negli ultimi tre anni le Province hanno subito tagli ai bilanci che la Corte dei Conti non ha esitato a definire “manifestamente irragionevoli”, tali da compromettere il livello dei servizi essenziali ai cittadini.  

I prelievi forzosi imposti dalle manovre economiche, come ha attestato la stessa SOSE – la società del Ministero dell’Economia che stabilisce i fabbisogni standard –hanno prodotto nel 2017 uno squilibrio dei bilanci per la sola parte di spesa corrente per le funzioni fondamentali di – 650 milioni di euro. Soldi, dunque, che vengono a mancare alle politiche per la difesa del suolo, alla gestione e manutenzione di 130 mila chilometri di strade provinciali e delle 5.100 scuole superiori, dove studiano oltre 2 milioni 500 mila studenti. 

Accanto all’emergenza della quotidianità, c’è poi la frenata – causata dal progressivo disimpegno delle risorse a favore della spesa in conto capitale – imposta sugli investimenti, che sta costringendo le Province ad una riduzione della manutenzione del patrimonio pubblico, al punto che si sta compromettendo la sicurezza stessa dei cittadini. 

Questa situazione di grave emergenza ha ripercussioni immediate sulle nostre amministrazioni, sia perché il patrimonio e le infrastrutture insistono sui nostri Comuni, che vengono quindi ulteriormente impoveriti, sia perché i cittadini, privati di servizi essenziali, si rivolgono a noi Sindaci per avere risposte. 

Questi sono i temi che saranno al centro della giornata di mobilitazione delle Province in programma il prossimo giovedì 18 maggio a Roma, presso il Teatro Quirino (Via delle Vergine 7) dalle 10,30 alle 13,30.  

All’iniziativa, che vedrà la partecipazione di delegazioni di Sindaci e Consiglieri comunali di tutta Italia, interverrà il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro.  

Ti invito per questo ad essere presente all’iniziativa o di inviare un delegato in rappresentanza del Tuo Comune, così da ribadire a Governo e Parlamento, impegnati nell’iter di conversione del Decreto Legge 50/17, la necessità di garantire le risorse essenziali per assicurare a tutti i cittadini uguale diritto a servizi efficienti e in sicurezza.  

Certo di potere contare sulla Tua presenza e sulla partecipazione del Tuo Comune, Ti invio un caro saluto”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email